Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Uil all’Invalsi: “Non vanno ripetuti i disagi dell’anno scorso”

Uil all’Invalsi: “Non vanno ripetuti i disagi dell’anno scorso”

CONDIVIDI

Ieri, 12 aprile, ha avuto luogo l’incontro tra i vertici dell’Invalsi e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per la presentazione delle modalità operative di svolgimento della rilevazione 2012 e della restituzione dei dati.
Nell’illustrare le novità rispetto all’anno scorso, il commissario straordinario dell’Invalsi, ha sottolineato che sono previste iniziative di rafforzamento della fase di restituzione dei dati e di supporto alle scuole per un’efficace lettura dei propri risultati e un arricchimento degli stessi attraverso la disaggregazione per aree tematiche e processi cognitivi; inoltre, al fine  di avviare la trasformazione del ruolo dell’Istituto, sarà data priorità alla fruizione del dato da parte delle singole istituzioni scolastiche.
Un’ulteriore novità è costituita dal fatto che le procedure relative alla terza prova dell’esame di stato per la secondaria di I grado avverrà esclusivamente per via telematica.
Il commissario ha parlato anche dei lavori in corso per istituire una banca dati di test da mettere a disposizione delle scuole, non solo per prepararsi alla rilevazione annuale, ma anche per la normale attività valutativa dei docenti.
La Uil Scuola ha evidenziato il disagio creatosi lo scorso anno per la trasmissione della terza prova di esame per gli alunni della secondaria di I grado e ha pure ribadito la necessità che le attività connesse a tale rilevazione non risultino in un ulteriore aggravio degli adempimenti burocratici per il personale della scuola.