Categorie: Esami di Stato

Uil all’Invalsi: “Non vanno ripetuti i disagi dell’anno scorso”

Ieri, 12 aprile, ha avuto luogo l’incontro tra i vertici dell’Invalsi e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per la presentazione delle modalità operative di svolgimento della rilevazione 2012 e della restituzione dei dati.
Nell’illustrare le novità rispetto all’anno scorso, il commissario straordinario dell’Invalsi, ha sottolineato che sono previste iniziative di rafforzamento della fase di restituzione dei dati e di supporto alle scuole per un’efficace lettura dei propri risultati e un arricchimento degli stessi attraverso la disaggregazione per aree tematiche e processi cognitivi; inoltre, al fine  di avviare la trasformazione del ruolo dell’Istituto, sarà data priorità alla fruizione del dato da parte delle singole istituzioni scolastiche.
Un’ulteriore novità è costituita dal fatto che le procedure relative alla terza prova dell’esame di stato per la secondaria di I grado avverrà esclusivamente per via telematica.
Il commissario ha parlato anche dei lavori in corso per istituire una banca dati di test da mettere a disposizione delle scuole, non solo per prepararsi alla rilevazione annuale, ma anche per la normale attività valutativa dei docenti.
La Uil Scuola ha evidenziato il disagio creatosi lo scorso anno per la trasmissione della terza prova di esame per gli alunni della secondaria di I grado e ha pure ribadito la necessità che le attività connesse a tale rilevazione non risultino in un ulteriore aggravio degli adempimenti burocratici per il personale della scuola.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: nel 2025 valutazione dei presidi e rinnovo contratto per arrivare 300 euro di aumenti; nel 2024 abbiamo aumentato le competenze degli alunni

Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…

27/12/2024

Concorso docenti 2024, simulazioni prova scritta – VIDEO ESERCITAZIONI

Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…

27/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

27/12/2024

Cecilia Sala arrestata in Iran: giornalismo e libertà sotto attacco

Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…

27/12/2024

Per la prima volta tanti concorsi per lavorare nella scuola: lo ricorda il ministro Valditara

Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…

27/12/2024

Pensione anticipata 64 anni, tra chi come Salvini dice che è stata smantellata la legge Fornero e chi invece sostiene il suo inasprimento

Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…

27/12/2024