Personale

Uil: coprire tutti i posti Ata in organico

La UIL Scuola fa sapere di avere chiesto il superamento dell’attuale normativa per ottenere l’assunzione in ruolo su tutti i posti vacanti di personale Ata.

Posti non coperti

Per gli ATA, precisa Uil scuola, una parte di posti in organico di diritto resta non coperta”, mentre si deve porre  “fine all’assurda situazione per cui coesistono due organici, quello di diritto e quello di fatto e, per gli ATA, anche un terzo organico, ovvero quello di diritto non coperto e non utilizzato per le immissioni in ruolo”.

La Uil Scuola dalla lettura delle norme di stabilizzazione e del successivo DM che ha stabilito le relative procedure, ricava che quello degli ex Co.Co.Co è una sorta di organico speciale – fissato per legge – che dovrà coesistere con quello di diritto del restante personale ATA e che posti e risorse di quel contingente devono restare in dotazione a quel gruppo di lavoratori.

Revisione per evitare contenziosi

Secondo Uil dunque devono essere “impartite istruzioni per la revisione della percentuale del tempo parziale in modo che gli Uffici operino secondo legge, anche al fine di evitare l’instaurarsi di un ennesimo contenzioso”. 

Personale educativo: mancano 31 posti

Al netto degli esuberi, calcolati a livello nazionale, “il contingente previsto per gli Educatori sarà di soli 46 posti a fronte dei 77 previsti, già insufficienti a risolvere i problemi del settore”.

Inaccettabile la scelta del Miur

Per la Uil scuola risulta inaccettabile questa scelta del Miur. Infatti per il sindacato sarebbero state cancellate con un tratto di penna quasi il 50% delle nomine da effettuare, penalizzando oltremodo un settore che avrebbe bisogno non di tagli ma di investimenti. “Mancano- secondo UilScuola- 31 posti all’appello”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024