Categorie: Politica scolastica

Uil scuola: agli insegnanti vanno riconosciuti spazi di indipendenza e di libertà.

La Uil Scuola riprende il messaggio congiunto UNESCO, OIL, UNICEF e IE per fare gli auguri ai docenti in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti.

“Ogni anno, il 5 ottobre, nella giornata mondiale degli insegnanti, si celebra il loro lavoro e il ruolo centrale che essi svolgono nell’educazione degli studenti in tutto il mondo con una istruzione di qualità”, afferma il messaggio congiunto in occasione della giornata mondiale degli insegnanti firmato dall’UNESCO, dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), dall’UNICEF, dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite e dall’Internazionale dell’Educazione (IE).

La IE, in questa importante occasione internazionale, rilancia il nuovo obiettivo del 2030 tracciato nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile mondiale nella quale agli insegnanti viene affidato di ruolo cruciale nel garantire la sostenibilità del progetto.

Le organizzazioni internazionali sottolineano il fatto che “la realizzazione di questo obiettivo – una istruzione di qualità per tutti – è fondamentale per raggiungere tutti i nostri obiettivi globali di sviluppo.
Il progresso della società dipende da cittadini istruiti e da una forza lavoro altamente qualificata”.

Mentre altrove si parla di argomenti che dovrebbero fare riflettere sulla composizione del corpo docente, da noi si discute di cambiarne addirittura la natura giuridica, con il pericolo di una trasformazione di una professione che deve avere libertà ed indipendenza, e non subire i condizionamenti che sono presenti nella legge 107/2015.

Occorre (ri)dare dignità e fiducia agli insegnanti, oltre che riconoscimenti economici di una professione, sì bella, ma difficile, che ha riflessi sulla società. 
Agli insegnanti – secondo la Uil Scuola – vanno  riconosciuti spazi  di indipendenza e di  libertà, e la giusta richiesta di rendicontazione del loro operato ma questo a partire dal quadro di riferimento che è la scuola dell’autonomia, quella vera e non burocratica della Costituzione, e non quella prefigurata nella legge di riforma.

Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024