Politica scolastica

Uil Scuola Rua esclusa dal tavolo delle contrattazioni sindacali, l’Ordinanza del Tribunale di Roma e la nota Aran

Il tribunale di Roma ha accolto il ricorso dei sindacati firmatari del CCNL dell’Aran e del MIM contro la sentenza dello scorso 29 aprile, con Ordinanza n. 51020/2024 circa la possibilità da parte di Uil Scuola Rua di partecipare non solo al tavolo delle contrattazioni collettiva integrativa, per la quale la sentenza di aprile l’aveva già esclusa, ma anche all’informativa e al tavolo di confronto sindacale con la parte pubblica.

Si tratta, in pratica, dell’annullamento dell’Ordinanza con cui il giudice aveva ammesso il sindacato Confederale alle relazioni sindacali, in attesa della decisione di merito definitiva attesa nei prossimi giorni.

L’Ordinanza del Tribunale di Roma è stata immediatamente descritta e commentata dall’Aran, giudato dal presidente Antonio Naddeo.

“Il Tribunale di Roma – scrive la parte pubblica – ha accolto il reclamo proposto da ministero dell’Istruzione e del Merito, Aran e sindacati, revocando l’ordinanza n. 51020/2024, emessa dal medesimo tribunale lo scorso 29 aprile, con riguardo a un ricorso promosso dalla Federazione Uil Scuola Rua. Il sindacato in parola, pertanto, allo stato non ha titolo a partecipare alle relazioni sindacali a livello di amministrazione in quanto non firmataria del Ccnl 18 gennaio 2024″.

L’ORDINANZA

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024