Il tribunale di Roma ha accolto il ricorso dei sindacati firmatari del CCNL dell’Aran e del MIM contro la sentenza dello scorso 29 aprile, con Ordinanza n. 51020/2024 circa la possibilità da parte di Uil Scuola Rua di partecipare non solo al tavolo delle contrattazioni collettiva integrativa, per la quale la sentenza di aprile l’aveva già esclusa, ma anche all’informativa e al tavolo di confronto sindacale con la parte pubblica.
Si tratta, in pratica, dell’annullamento dell’Ordinanza con cui il giudice aveva ammesso il sindacato Confederale alle relazioni sindacali, in attesa della decisione di merito definitiva attesa nei prossimi giorni.
L’Ordinanza del Tribunale di Roma è stata immediatamente descritta e commentata dall’Aran, giudato dal presidente Antonio Naddeo.
“Il Tribunale di Roma – scrive la parte pubblica – ha accolto il reclamo proposto da ministero dell’Istruzione e del Merito, Aran e sindacati, revocando l’ordinanza n. 51020/2024, emessa dal medesimo tribunale lo scorso 29 aprile, con riguardo a un ricorso promosso dalla Federazione Uil Scuola Rua. Il sindacato in parola, pertanto, allo stato non ha titolo a partecipare alle relazioni sindacali a livello di amministrazione in quanto non firmataria del Ccnl 18 gennaio 2024″.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…