Sul portale online del sindacato scuola Uil, è stato predisposto il calendario degli incontri col Miur per mettere sul tavolo della discussione alcune questioni urgenti.
In particolare, specifica la Uil, si tratta di argomenti come: concorso riservato e ordinario per infanzia e primaria, selezione per la destinazione all’estero, concorso e indennità per DSGA, economie bonus docenti 2016/17, carta docente e assunzioni.
La Uil Scuola, in aggiunta agli incontri già calendarizzati, ha chiesto un confronto specifico per sanare in via extragiudiziale il contenzioso di 55 docenti campani, ammessi con riserva alla prova concorsuale del 2011, che hanno superato sia le prove scritte che quella orale, e che potrebbero essere collocati in coda alla graduatoria per essere assunti anche in altre regioni.
Sulla prossima prova scritta del concorso per dirigenti scolastici da un po’ di tempo girano notizie (false) su presunte date già fissate.
Ad oggi non ci sono date stabilite.
Su nostra richiesta, l’amministrazione ha informato che oggi si riunirà la commissione tecnico/scientifica e che, comunque, i candidati verranno avvisati della sede d’esame con almeno 15 giorni di anticipo.
Presumibilmente la prova non potrà esserci prima della metà del mese di ottobre.
La Uil Scuola, insieme agli altri sindacati, ha posto l’esigenza di trovare delle soluzioni condivise per il personale docente vincitore del concorso riservato 2018 (FIT) le cui graduatorie non sono state pubblicate entro il 31 agosto.
L’amministrazione si è resa disponibile al confronto e l’argomento verrà affrontato nell’incontro già programmato per giovedì 13 settembre.
In merito all’esecuzione della sentenza del Consiglio di stato n. 03409/2018 relativa al ripristino della seconda ora del primo strumento nel primo biennio, la questione sarà affrontata nei prossimi incontri.
Per quanto riguarda la mobilità professionale per le scuole italiane all’estero del personale dirigente scolastico, docente e ATA, la UIL scuola ha rappresentato l’urgenza di definire al tavolo specifico, che sarà avviato nelle prossime settimane, i criteri di selezione nel rispetto delle norme del vigente CCNL scuola, che hanno superato le disposizioni contenute nel D.L.vo 64/2017 che sono, pertanto, disapplicate.
Inoltre, il confronto con il MIUR e il MAECI dovrà individuare le soluzioni idonee a superare le problematiche di applicazione delle attuali norme contrattuali al personale in servizio all’estero.
A margine dell’incontro l’amministrazione ha informato i sindacati che è in via di predisposizione un modello di contratto al SIDI per gli ex co.co.co. che hanno superato la selezione per l’immissione in ruolo.
Nei prossimi giorni verranno impartite le istruzioni per la rettifica/sostituzione dei contratti eventualmente già stipulati col vecchio modello, non idoneo per tale personale.
In ogni caso, come richiesto dalla UIL scuola, le decorrenze dei contratti saranno rispettate.
Tutte le tematiche relative a questo personale verranno approfondite in un incontro specifico programmato per la prossima settimana.
Per la UIL scuola hanno partecipato Lacchei, Proietti, Luongo e Pizzo.
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…