Attualità

“Vadano una settimana a spalare in Emilia-Romagna”, La Russa provoca gli attivisti che imbrattarono il Senato. La replica: “Siamo già lì”

Il presidente del Senato Ignazio La Russa lancia una provocazione agli attivisti di Ultima Generazione: “Vadano per almeno una settimana da volontari in Emilia-Romagna e certifichino il loro attivo operare per spalare il fango e aiutare a eliminare i danni dell’alluvione” ha affermato all’Ansa. Le parole del presidente del Senato arrivano in seguito all’episodio del 2 gennaio scorso quando gli attivisti lanciarono vernice lavabile contro le finestre del Senato. Tre di loro sono finiti a processo e la scorsa settimana si è svolta la prima udienza. Da qui, le frasi di La Russa che si era detto disponibile ad incontrare i tre ma la richiesta “non ha più avuto seguito”.

Il presidente del Senato ha poi dichiarato: “sarà mia cura provare a convincere il Senato a ritirare la costituzione di parte civile nei loro confronti avendo dato prova di volere concretamente far qualcosa per l’ambiente”.

La replica di Ultima Generazione: “Siamo già lì”

Immediata la replica degli attivisti. “Siamo già in Emilia-Romagna a spalare il fango. Siamo tra le persone che stanno prestando soccorso. Ultima Generazione è già in Emilia-Romagna ma non la vedete. Se 20 persone si siedono sull’asfalto e bloccano il Gra ve ne accorgete, se vanno a spalare non ve ne accorgete” ha affermato all’Adnkronos l’attivista Maria Letizia Ruello. Sulla proposta di La Russa di ritirare la costituzione di parte civile, Ruello dichiara: “Si tratta di un ricatto vigliacco. La Russa ci dice fate i bravi e vi ritirerò la punizione”.

Lo scorso 9 marzo gli attivisti di Ultima Generazione avevano imbrattato anche la statua di Vittorio Emanuele II nella Piazza Duomo di Milano con della vernice gialla. I due autori del gesto hanno scavalcato le transenne e sono saliti sul monumento. Sono stati i carabinieri a portarli via di peso portandoli in caserma. Uno di loro è un docente di matematica.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024