Home Graduatorie Ultime faq dal Miur sulle GaE

Ultime faq dal Miur sulle GaE

CONDIVIDI

Continua la pubblicazione sul portale Istanze on-line di domande e risposte riguardanti la presentazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento.

Di seguito le ultime faq pubblicate:

Faq n° 1623 – Cosa deve fare l’aspirante che abbia necessità di comunicare il titolo per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e non trovi l’opzione corrispondente all’idoneità?

Il titolo è selezionabile solo se precedentemente non presente o migliorabile. Pertanto la mancata presenza dell’opzione “A” relativa all’idoneità vuol dire che la stessa è già posseduta dall’aspirante e, non essendo ulteriormente migliorabile, non si deve comunicare. 

Faq n° 1624 – Cosa deve fare l’aspirante che abbia già inoltrato la domanda ma ha notato la presenza di anomalie sul pdf?

Le anomalie segnalate sono state risolte. Per avere il pdf aggiornato e coerente con le impostazioni dell’istanza l’aspirante deve:

  • annullare il precedente inoltro;
  • accedere nuovamente all’istanza;
  • verificare che il problema riscontrato sul pdf non dipenda in realtà da errata digitazione;
  • provvedere ad un nuovo inoltro. 

 

Faq n° 1625 – Cosa deve fare l`aspirante che è certo di essere presente nelle graduatorie ad esaurimento e di aver sempre provveduto alla conferma delle graduatorie a pieno titolo o con riserva e che riceve il messaggio: “Aspirante non presente nella base informativa delle graduatorie ad esaurimento. Si vuole procedere con una richiesta di trasferimento dalla provincia di Bolzano?”

L`aspirante deve rivolgersi all`ufficio provinciale di provenienza e chiedere le seguenti verifiche:

  • coerenza del codice fiscale noto al SIDI con quello con cui l`utente è registrato alle istanze on line. Se i due codici fiscali non coincidono la posizione SIDI da aggiornare non viene trovata;
  • presenza di almeno una graduatoria a pieno titolo o con il tipo operazione uguale a “S” o “T”. Infatti la presenza di sole gradutorie non confermate (tipologia “R”) non è sufficiente a permettere l`aggiornamento delle domanda in quanto la stessa graduatoria negli anni precedenti non è stata confermata e quindi non è più valida. L`ufficio provinciale è autonomo nelle verifiche e nella eventuale risoluzione positiva delle anomalie.

Faq n° 1626 – Cosa deve fare l`aspirante che incontri un problema bloccante nella compilazione dell`istanza o abbia necessità di chiarimenti?

L`aspirante deve rivolgersi all`ufficio provinciale che può autonomamente risolvere il problema (vedi FAQ 1625) oppure aprire un tagliando per effettuare controlli sulle basi informative o sull`applicazione. Si precisa che il tagliando, oltre a dare certezza di risposta, fa parte di un processo strutturato di raccolta delle segnalazioni e pertanto rappresenta lo strumento più idoneo a tutelare l`aspirante.

Faq n° 1627 – Cosa deve fare l`aspirante che riceva un messaggio generico di “errore di sistema”?

Deve assicurarsi di utilizzare un browser diverso da Internet Explorer 8. Infatti è stato notato che in circostanze particolari questo browser non consente la corretta compilazione dell`istanza. Si suggerisce di utilizzare Mozilla Firefox o Google Chrome o altra versione di Internet Explorer.

Faq n° 1628 – Quali aspiranti devono compilare il quadro C1?

Il quadro C1 è precompilato con tutte le graduatorie in cui l`aspirante risulta incluso a pieno titolo o con riserva. La compilazione dello stesso con nuove informazioni è possibile nel solo caso in cui nella provincia siano attive graduatorie speciali e l`aspirante sia interessato a comunicarne la richiesta. In caso contrario la sezione non deve essere compilata né registrata.