Categorie: Graduatorie

Ultime faq dal Miur sulle GaE

Continua la pubblicazione sul portale Istanze on-line di domande e risposte riguardanti la presentazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento.

Di seguito le ultime faq pubblicate:

Faq n° 1623 – Cosa deve fare l’aspirante che abbia necessità di comunicare il titolo per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e non trovi l’opzione corrispondente all’idoneità?

Il titolo è selezionabile solo se precedentemente non presente o migliorabile. Pertanto la mancata presenza dell’opzione “A” relativa all’idoneità vuol dire che la stessa è già posseduta dall’aspirante e, non essendo ulteriormente migliorabile, non si deve comunicare. 

Faq n° 1624 – Cosa deve fare l’aspirante che abbia già inoltrato la domanda ma ha notato la presenza di anomalie sul pdf?

Le anomalie segnalate sono state risolte. Per avere il pdf aggiornato e coerente con le impostazioni dell’istanza l’aspirante deve:

  • annullare il precedente inoltro;
  • accedere nuovamente all’istanza;
  • verificare che il problema riscontrato sul pdf non dipenda in realtà da errata digitazione;
  • provvedere ad un nuovo inoltro. 

 

Faq n° 1625 – Cosa deve fare l`aspirante che è certo di essere presente nelle graduatorie ad esaurimento e di aver sempre provveduto alla conferma delle graduatorie a pieno titolo o con riserva e che riceve il messaggio: “Aspirante non presente nella base informativa delle graduatorie ad esaurimento. Si vuole procedere con una richiesta di trasferimento dalla provincia di Bolzano?”

L`aspirante deve rivolgersi all`ufficio provinciale di provenienza e chiedere le seguenti verifiche:

  • coerenza del codice fiscale noto al SIDI con quello con cui l`utente è registrato alle istanze on line. Se i due codici fiscali non coincidono la posizione SIDI da aggiornare non viene trovata;
  • presenza di almeno una graduatoria a pieno titolo o con il tipo operazione uguale a “S” o “T”. Infatti la presenza di sole gradutorie non confermate (tipologia “R”) non è sufficiente a permettere l`aggiornamento delle domanda in quanto la stessa graduatoria negli anni precedenti non è stata confermata e quindi non è più valida. L`ufficio provinciale è autonomo nelle verifiche e nella eventuale risoluzione positiva delle anomalie.

Faq n° 1626 – Cosa deve fare l`aspirante che incontri un problema bloccante nella compilazione dell`istanza o abbia necessità di chiarimenti?

L`aspirante deve rivolgersi all`ufficio provinciale che può autonomamente risolvere il problema (vedi FAQ 1625) oppure aprire un tagliando per effettuare controlli sulle basi informative o sull`applicazione. Si precisa che il tagliando, oltre a dare certezza di risposta, fa parte di un processo strutturato di raccolta delle segnalazioni e pertanto rappresenta lo strumento più idoneo a tutelare l`aspirante.

Faq n° 1627 – Cosa deve fare l`aspirante che riceva un messaggio generico di “errore di sistema”?

Deve assicurarsi di utilizzare un browser diverso da Internet Explorer 8. Infatti è stato notato che in circostanze particolari questo browser non consente la corretta compilazione dell`istanza. Si suggerisce di utilizzare Mozilla Firefox o Google Chrome o altra versione di Internet Explorer.

Faq n° 1628 – Quali aspiranti devono compilare il quadro C1?

Il quadro C1 è precompilato con tutte le graduatorie in cui l`aspirante risulta incluso a pieno titolo o con riserva. La compilazione dello stesso con nuove informazioni è possibile nel solo caso in cui nella provincia siano attive graduatorie speciali e l`aspirante sia interessato a comunicarne la richiesta. In caso contrario la sezione non deve essere compilata né registrata.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario: come fare ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti?

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

25/11/2024

Sciopero generale del 29 novembre: motivi e rivendicazioni; SBC invita ad aderire

Venerdì 29 novembre si svolgerà un importante sciopero generale proclamato dalla CGIL, UIL e Cobas…

25/11/2024

Dirigente segnala alla Polizia canali WhatsApp della scuola in cui girano minacce e contenuti inaccettabili

Allarme cyberbullismo in una scuola media di Firenze. Negli scorsi giorni, i genitori degli studenti…

25/11/2024

Una giovane calciatrice: “Ho litigato tutto l’anno con un prof, dovevo partire per la Nazionale e lui ha iniziato mettermi note”

Spesso abbiamo parlato dell'esperienza tra i banchi di vari calciatori o sportivi, già atleti con…

25/11/2024