Attualità

Ultimo giorno di scuola, docente in lacrime: gli studenti la salutano salendo sui banchi e citando “oh capitano, mio capitano, ci mancherai”

L’ultima campanella è suonata per tantissime regioni di Italia (ne mancano all’appello ancora diverse). Su Tik Tok tantissimi sono i video di saluto tra studenti e docenti per l’ultimo giorno di scuola.

Tra i saluti, ce n’è stato uno che ha colpito la nostra attenzione, una sorta di trend internazionale che diversi giovani utenti stanno mettendo in atto sul social made in China: si tratta di riproporre la scena finale de L’attimo fuggente, con Robin Williams, in cui gli studenti rendono omaggio al loro amato professore citando la poesia di Walt Whitman “Oh capitano! Mio capitano” salendo sui banchi.

Una classe di una scuola italiana ha messo in scena il saluto, lasciando la docente senza parole, con lacrime di commozione.

La studentessa che ha postato il video ha rilasciato una dichiarazione alla nostra redazione: “Qualche giorno prima dell’ultimo sgocciolo di scuola, io e la mia classe ci siamo messi d’accordo per cercare, in qualche modo, di fare un pensierino alla nostra professoressa di lettere che ci ha accompagnati in questi tre anni. Tra le diverse proposte io e una mia compagna abbiamo suggerito di portare in Italia anche noi il trend spopolato in altri Stati. D’altronde è una citazione di un film molto amato dalla nostra professoressa ed è stato un gesto davvero piccolo rispetto a tutto ciò che ha fatto lei per noi. Subito dopo il video la nostra prof.ssa, con le lacrime ancora agli occhi, ha affermato: ‘ragazzi mi mancherete molto anche voi, anche se vi ho rimproverato tanto’ e penso sia stato uno dei momenti più belli della mia e nostra carriera scolastica. La professoressa ha eseguito benissimo anzi di più il suo lavoro, c’è stato un ottimo rapporto come una mamma nei confronti dei propri figli. È non ha insegnato solo la sua materia è andata oltre. Speriamo con tutto il cuore che si ricordi per sempre della sua 3B secondaria di primo grado, come noi faremo con lei… avrà sempre un posto nel nostro cuore. (Un ringraziamento importante va anche ai nostri professori di sostegno che ci hanno filmati)”.

Ecco il video integrale postato da una delle studentesse.

Recalcati sul patto educativo

Sara Adorno

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024