Umbria, emanate norme sul diritto allo studio

Per gli studenti più meritevoli e capaci, anche se privi di mezzi, la legge favorisce l’accesso e la frequenza agli studi universitari; promuove l’integrazione degli studenti e le località locali utilizzando anche le opportunità e le risorse offerte dalle azioni dell’Unione europea.
L’attuazione degli interventi previsti dalla programmazione annuale e triennale compete ad una agenzia  denominata Adisu (Agenzia per il diritto allo studio universitario) che è un ente strumentale regionale dotato di personalità giuridica pubblica avente autonomia organizzativa, amministrativa e contabile. 
Di questo organo istituzionale la legge ne tratta ampiamente nel Titolo III. Per garantire il coinvolgimento e l’effettiva partecipazione degli studenti, è stata istituita anche una commissione di controllo studenti, formata da nove studenti eletti contestualmente alle elezioni per la nomina della rappresentanza studentesca.
Per meglio conoscere i dettami della legge regionale n. 6, consultare la Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 3ª Serie speciale, n. 22 del 3 giugno 2006 ovvero il Bollettino ufficiale della Regione Umbria n. 16 del 5 aprile 2006.

Redazione

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024