Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR-IRPI) d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, promuove una indagine finalizzata a quantificare la percezione e a migliorare la consapevolezza che gli studenti, i loro famigliari e i docenti, hanno del rischio idrogeologico in Umbria.
Lo scopo è di favorire comportamenti individuali corretti in caso di eventi calamitosi, quali frane e inondazioni.
L’indagine si articola in più fasi:
1° fase: compilazione di un questionario anonimo, composto da semplici domande (a partire dal giorno 11 Aprile 2016) da parte degli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, di quelli di scuola secondaria di secondo grado, dei loro famigliari, dei docenti e del personale scolastico tutto.
2° fase: (da ottobre 2016) agli insegnanti che vorranno approfondire la tematica del rischio idrogeologico durante le loro lezioni, verrà distribuito materiale scientifico – informativo su supporto informatico. Saranno inoltre organizzate giornate di approfondimento tra i ricercatori dell’Istituto e i docenti delle scuole.
3°fase: (secondo quadrimestre a.s. 2016-2017), verrà somministrato un secondo sondaggio per verificare dell’efficacia della campagna informativa.
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…