Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR-IRPI) d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, promuove una indagine finalizzata a quantificare la percezione e a migliorare la consapevolezza che gli studenti, i loro famigliari e i docenti, hanno del rischio idrogeologico in Umbria.
Lo scopo è di favorire comportamenti individuali corretti in caso di eventi calamitosi, quali frane e inondazioni.
L’indagine si articola in più fasi:
1° fase: compilazione di un questionario anonimo, composto da semplici domande (a partire dal giorno 11 Aprile 2016) da parte degli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, di quelli di scuola secondaria di secondo grado, dei loro famigliari, dei docenti e del personale scolastico tutto.
2° fase: (da ottobre 2016) agli insegnanti che vorranno approfondire la tematica del rischio idrogeologico durante le loro lezioni, verrà distribuito materiale scientifico – informativo su supporto informatico. Saranno inoltre organizzate giornate di approfondimento tra i ricercatori dell’Istituto e i docenti delle scuole.
3°fase: (secondo quadrimestre a.s. 2016-2017), verrà somministrato un secondo sondaggio per verificare dell’efficacia della campagna informativa.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…