Umbria, indagine per quantificare la percezione del rischio idrogeologico

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR-IRPI) d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, promuove una indagine finalizzata a quantificare la percezione e a migliorare la consapevolezza che gli studenti, i loro famigliari e i docenti, hanno del rischio idrogeologico in Umbria.
Lo scopo è di favorire comportamenti individuali corretti in caso di eventi calamitosi, quali frane e inondazioni.

L’indagine si articola in più fasi:

1° fase: compilazione di un questionario anonimo, composto da semplici domande (a partire dal giorno 11 Aprile 2016) da parte degli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, di quelli di scuola secondaria di secondo grado, dei loro famigliari, dei docenti e del personale scolastico tutto.

2° fase: (da ottobre 2016) agli insegnanti che vorranno approfondire la tematica del rischio idrogeologico durante le loro lezioni, verrà distribuito materiale scientifico – informativo su supporto informatico. Saranno inoltre organizzate giornate di approfondimento tra i ricercatori dell’Istituto e i docenti delle scuole.

3°fase: (secondo quadrimestre a.s. 2016-2017), verrà somministrato un secondo sondaggio per verificare dell’efficacia della campagna informativa.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024