Alunni

Umiliarono e violentarono compagno di classe: 8 anni di carcere per due bulli

Pena esemplare per due bulli che erano finiti a processo per aver violentato e perseguitato un compagno di classe a Torino.

Il Tribunale ha condannato i due ragazzi per aver violentato e abusato di un loro compagno di classe: otto anni e sei mesi di carcere.

Il giovane era stato costretto a qualsiasi sevizia, dall’ingoiare escrementi di cane, alle lumache vive, fino ai ripetuti abusi con un ombrello. I due sono stati condannati per stalking, lesioni e abusi sessuali.

La presunta vittima, all’epoca dei fatti, aveva 16 anni e frequentava una scuola professionale in provincia insieme ai due imputati di qualche anno più grandi.

I tre erano amici ma, ad un certo punto, il più piccolo – secondo l’accusa del pm Dionigi Tibone – avrebbe cominciato a essere preso di mira e a subire delle angherie.

Una sera, fra l’altro, venne portato addirittura in una strada per avere un rapporto sessuale con una prostituta alla loro presenza.

SENTENZA ESEMPLARE

“Questa è una sentenza esemplare che dà finalmente una risposta alle vittime di bullismo. Penso sia una delle prime in Italia di questo tenore e credo mostri come la situazione per chi è vittima di violenze stia cambiando”, commenta l’avvocata Giovanna Musone a La Repubblica, che assieme alla collega Maria Rosaria Scicchitano, si è costituita parte civile per conto della vittima e della sua famiglia. “Il mio assistito ancora oggi non si è ripreso da quel biennio di violenze e soprusi – aggiunge Musone – Anche solo dover ripercorrere quanto era successo durante il processo gli ha provocato ulteriori traumi”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024