Categorie: Generico

“Un albero per i nipoti”

Nel contesto delle iniziative che si terranno nella settimana in cui ricorre la “festa dei nonni” (giorno 2 ottobre), è in programma, il 4 ottobre ad Abbadia San Salvatore (in provincia di Siena), la manifestazione finale della seconda edizione del concorso nazionale “Un albero per i nipoti”. 
Al concorso possono partecipare i nonni e le scuole di ogni ordine e grado delle varie regioni d’Italia che raccoglieranno le loro
memorie. Il concorso, infatti, si articola in 4 sezioni: poesie, filastrocche, ninne-nanna; racconti, favole, esperienze di vita da tramandare; video, foto o altre forme espressive; raccolta di memorie (per le scuole).
I lavori dovranno pervenire, in duplice copia, unitamente ad una scheda di partecipazione, entro il 7 luglio presso OSA – casella postale 35 – 53021 Abbadia San Salvatore (SI). Gli elaborati inviati saranno archiviati presso la Biblioteca comunale del paese toscano che si trova sul Monte Amiata.
Tra i lavori pervenuti, ne verranno selezionati sette per ciascuna sezione. A tutti i premiati del concorso sarà donato un albero da mettere a dimora quale messaggio di consegna da una generazione all’altra.

Sul sito internet http://www.pennesconosciute.it/ (tra le “ultime notizie” inserite nella home-page del suddetto sito) sono disponibili il bando del concorso e il programma previsto per la settimana che va dal 29 settembre al 5 ottobre 2008. Informazioni anche telefonando al numero 328-4740282.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara ringrazia Mattarella, ma forse ha una idea diversa di patriottismo

Con un tweet pubblicato in queste ore su X, il ministro Giuseppe Valditara commenta le…

01/01/2025

Legge di bilancio in Gazzetta Ufficiale: è la numero 207 del 2024. Poche le risorse per la scuola

Nel supplemento ordinario n. 43 della Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre è stata pubblicata la…

01/01/2025

Educazione civica: ottima l’impostazione voluta da Valditara

il recupero dell'educazione civica e la sua riproposizione come materia con una sua identità propria…

01/01/2025

Sigarette elettroniche usa e getta, fanno male alla salute: in Belgio arriva il divieto anche nelle aree vicine scuole e ospedali

Il fumo fa male, anche quello delle sigarette elettroniche usa e getta: diversi studi hanno…

31/12/2024

Diffidenza e scetticismo nuove materie scolastiche secondo lo scrittore Paolo Fallai? No, la scuola lasciamola perdere

Finisce un anno, un anno nuovo inizia. Come sempre in questi casi, è tempo di…

31/12/2024