Un anno dall’attentato di Brindisi, il ministro Carrozza alla commemorazione

Il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha dato la sua parola: ci sarà anche lei, domenica 19 maggio, davanti all’istituto ‘Morvillo Falcone’ di Brindisi per la commemorazione che si terrà alle 7,40 sul luogo della strage in cui un anno fa perse la vita la sedicenne Melissa Bassi e rimasero ferite altre nove persone tra studenti e passanti.  Le istituzioni nazionali saranno rappresentante anche dalla vice presidente del Senato, Valeria Fedeli.
Sabato 18 maggio, invece, al Teatro Verdi, dove alle 17 avrà luogo l’incontro “Percorrere insieme – con Melissa per costruire la strada del futuro”, sarà presente il vice ministro degli Interni, Filippo Bubbico.
Le tante iniziative per il primo anniversario dall’attentato di Brindisi sono organizzate dal Comune di Brindisi e dal Comune di Mesagne (città natale di Melissa e delle sue compagne) e sono le seguenti: il 18 maggio alle 8.30 alla scuola Morvillo Falcone la presentazione del libro “I giorni dopo il tramonto”, di Selena Greco, una delle studentesse ferite. Alle 10 la messa celebrata dal vicario don Giuseppe Satriano nella chiesa dello Spirito Santo, in via Sant’Angelo a Brindisi. Poi alle 17 l’incontro al Verdi, infine alle 20.30, il concerto di voci bianche del teatro San Carlo di Napoli, in piazza IV Novembre a Mesagne. Il 19 maggio, alle 7.40, ora dell’attentato, la deposizione di una corona di fiori sul luogo della strage, davanti ai cancelli della scuola Morvillo Falcone e poi un rito commemorativo officiato dal vescovo di Brindisi – Ostuni, mons. Domenico Caliandro. Alle 18.30 una messa presso la chiesa di Santa Maria in Betlemme, a Mesagne (Brindisi) e alle 20.30 raduno in piazza Garibaldi. Il ministro Maria Chiara Carrozza, all’indomani di un finto allarme bomba alla scuola Morvillo Falcone, il 5 maggio scorso, aveva chiesto ai ragazzi di donarle una t-shirt con la scritta ‘Io non ho paura’ che fu il simbolo di una manifestazione degli studenti organizzata subito dopo l’assurda tragedia di un anno fa.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024