Categorie: Attualità

Un anno sabbatico ogni 5 d’insegnamento

Il mestiere dell’insegnante è molto usurante e la Giunta provinciale di Bolzano se ne accorta, approvando il nuovo accordo con i sindacati che vede uno stop di 1 anno ogni 5 d’insegnamento.

Già la possibilità di usufruire dell’anno sabbatico era stabilita nel contratto collettivo del 2009, utilizzata per la prima volta nell’anno scolastico 2011-2012, e strutturata maggiormente nel giugno 2013. 

Adesso però, lo scorso 20 dicembre la Giunta provinciale ha approvato il nuovo accordo con le organizzazioni sindacali che conferma per il personale docente la possibilità di accedere ad un anno sabbatico ogni cinque anni di attività.

 

{loadposition carta-docente}  

A questa opzione, però, come si legge sul sito della provincia autonoma di Bolzano, possono accedere anche il personale equiparato delle scuole professionali, delle scuole di musica e delle scuole dell’infanzia.

Tuttavia, per usfruire dell’anno sabbatico bisogna sottolineare alcune condizioni, ovvero che il docente interessato abbia un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che nel corso dei 5 anni il compenso complessivo dovrà essere decurtato all’80%.

Così facendo, fanno sapere dalla giunta di Bolzano, non ci saranno costi supplementari a carico della pubblica amministrazione e si potrà garantire una possibilità importante agli insegnanti, che svolgono un lavoro molto stressante.

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024