Categorie: Generale

Un assaggio delle scadenze di marzo 2015

Marzo è un mese ricco di appuntamenti.

La prima scadenza importante è il 2 marzo, data entro la quale i lavoratori che hanno ricevuto comunicazione dall’Inps di essere rientrati tra i beneficiari della cosiddetta Sesta salvaguardia possono presentare domanda di cessazione in modalità cartacea utilizzando il modello allegato alla Nota prot. n. 4441 del 9 febbraio 2015.

Marzo è anche il mese in cui si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle Rsu: il 3, 4 e 5 marzo tutte le scuole saranno, infatti, impegnate con le operazioni di voto. Nel Protocollo RSU 28 ottobre 2014 sono indicate tutte le scadenze successive alla tornata elettorale.

Il 15 marzo cadono poi alcune scadenze ricorrenti: è il termine solito entro cui il personale docente, educativo e Ata (esclusi i Dsga) può presentare domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time dall’a.s. 2015/2016; è anche il termine entro il quale gli studenti possono ritirarsi dalla frequenza. Inoltre, ricorre sempre il 15 marzo il termine per la predisposizione del conto consuntivo da parte del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.

Entro il 20 marzo le scuole del primo ciclo di istruzione interessate all’adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze devono comunicare la propria adesione all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza, all’attenzione dello Staff regionale.

Marzo è anche il mese della mobilità: ai sensi della O.M. n. 4 del 24 febbraio 2015, entro il 16 marzo il personale docente ed educativo potrà presentare domanda, dal 18 marzo al 15 aprile 2015 saranno aperte le funzioni per il personale Ata, entro il 21 marzo possono presentare eventuale revoca della domanda presentata i docenti della scuola dell’infanzia ed il 31 marzo è il termine di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili per il personale docente della scuola dell’infanzia.

Infine, riepiloghiamo alcune scadenze riguardanti i Tfa su sostegno: il 3 marzo scade il bando dell’Università di Foggia, il 9 marzo dell’Università di Bologna, il 18 marzo dell’Università di Bari, il 20 marzo dell’Università di Padova e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024