Categorie: Generale

Un assaggio delle scadenze di novembre 2014

Un’agenda ricca di impegni occuperà le scuole nel prossimo mese di novembre. Molte sono le scadenze da rispettare, tanti gli appuntamenti che interesseranno docenti e studenti.

Nel rimandare alla consultazione quotidiana dell’Agenda Scuola, puntualmente aggiornata con tutte le scadenze, ricordiamo le principali date da tener presenti.

Il 1° novembre, oltre ad essere la festa di Tutti i Santi, è anche la data di avvio dell’anno accademico nelle accademie di belle arti, nell’accademia di arte drammatica e nei conservatori di musica. Lo stesso giorno è anche preso a riferimento per il computo del trattamento di quiescenza per il personale del Comparto.

Al 15 novembre è stata prorogata la scadenza per la trasmissione dell’allegato D3 tramite Istanze on-line per gli aspiranti interessati all’inserimento nelle graduatorie di Istituto di III fascia del personale Ata. Sempre il 15 novembre è il termine solito (che potrebbe però variare da regione a regione) per presentare la richiesta per fruire dei permessi studio per l’anno solare 2015.

Il 16 e 17 novembre sono le date “limite” entro le quali devono svolgersi le votazioni per il rinnovo dei consigli di circolo e di istituto scaduti per decorso triennio e per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive.

Manca ancora una scadenza, che normalmente è fissata al 30 novembre: entro questa data di solito i candidati interni debbono presentare la domanda di ammissione agli Esami di Stato al proprio Dirigente scolastico e i candidati esterni al Direttore generale della Regione di residenza. Immaginiamo che sarà anche così per il 2014, ma la circolare ministeriale non è ancora stata pubblicata.

Per quanto riguarda gli eventi fieristici, sono ben tre gli appuntamenti dedicati al mondo della scuola e della formazione che si svolgeranno il prossimo mese: si parte dal 5 novembre al 7 novembre a Genova con ABC+Orientamenti; quasi in concomitanza, dal 6 all’8 novembre, si svolge Exposcuola Young a Padova. Infine, Job & Orienta a Verona, dal 20 al 22 novembre.

Tra i concorsi per studenti, ne segnaliamo due: le Olimpiadi di Italiano e le Olimpiadi di Filosofia; per entrambe la scadenza per le adesioni è fissata al 30 novembre.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024