La figura dell’assistente tecnico informatico nella scuola riveste sempre più importanza. Di questo (e di altro) si è discusso nel Consiglio Nazionale dell’Andis (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) riunitosi a Jesolo dal 26 al 28 ottobre.
Si è evidenziato come la figura, si è resa indispensabile vista l’emergenza sanitaria e l’utilizzo forzato di strumenti per la didattica digitale integrata durante la fase della pandemia.
Successivamente, la sempre maggiore digitalizzazione nella scuola sia del primo che del secondo ciclo, a partire dal Piano Nazionale Scuola Digitale per arrivare al Piano Scuola 4.0 richiama figure che diventano sempre più importanti per le scuole.
Per questo l’Andis chiede che il ruolo dell’assistente tecnico venga ricoperto da personale qualificato e che a ogni Istituto Comprensivo sia garantita almeno una risorsa di assistente tecnico dedicata e in organico di diritto e che in ogni istituto del secondo ciclo sia garantito un numero di assistenti tecnici adeguato non solo al numero dei laboratori presenti, ma al numero delle classi, ormai digitalizzate.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…