Categorie: Generico

Un’associazione tra scuole?

L’indagine è stata commissionata dall’Anp (Associazione nazionale presidi) e realizzata dal Dipartimento ricerche dell’agenzia di comunicazione "La Fabbrica", che ha interpellato 317 dirigenti scolastici, proporzionalmente distribuiti sul territorio nazionale (anche in relazione ai differenti ordini e gradi degli istituti scolastici).
Ben l’85% degli intervistati ritiene utile la costituzione di un’associazione di scuole che può rappresentare un interlocutore importante nel contesto di questioni di carattere generale. Anche se è "soltanto" la metà dei dirigenti ad affermare che, se esistesse questo tipo di associazione, proporrebbe sicuramente l’adesione della propria scuola. Insomma, non proprio tutti quelli che intravedono l’utilità di un accordo associativo sarebbero poi disposti, almeno inizialmente, a farsene partecipi.
In particolare, secondo il 72% del campione contattato per l’indagine è utile che l’associazione svolga attività economiche rivolte a terzi, in modo da coprire almeno parte delle spese di gestione degli istituti, ma anche in questo caso un consistente numero (41%) dei favorevoli appare un po’ titubante, temendo che una simile attività associativa possa essere incompatibile con la natura e le finalità della scuola. In questo senso, provano maggiore disagio, a livello percentuale, i dirigenti delle scuole elementari (53% tra quelli che avevano comunque espresso parere favorevole allo svolgimento di attività economiche rivolte a terzi), anche se in effetti viene proprio dalla scuola primaria, forse meno abituata a gestire bilanci in proprio e a dover interagire con altre realtà territoriali, il maggiore auspicio per la costituzione di un’associazione tra istituti che possa affrontare le nuove situazioni determinate dall’autonomia scolastica.
Infine, da segnalare che il 51% degli interpellati vorrebbe un sostegno per organizzare l’aggiornamento del personale, mentre il 49% pensa che un accordo associativo possa dare impulso all’analisi dei bisogni formativi del territorio, al fine di arricchire l’offerta in modo mirato.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024