Categorie: Estero

Un audio ha scatenato le proteste tra i giovani russi

CobasCobas

Registrato di nascosto da alcuni studenti liceali di Briansk, radunati dalla preside a scuola per stigmatizzare le attività di Alexei Navalny, e poi diffuso su internet. La larga partecipazione dei giovanissimi russi alle proteste di domenica scorsa, stando ad alcuni esperti, va cercata qui. L’audio, infatti, è stato ripubblicato sulla pagina di VKontakte – il Facebook russo, usato per l’appunto in prevalenza dai giovani – di Navalny e qui ha totalizzato 1,2 milioni di ascolti.

Ovvero più del doppio del video-denuncia su Dmitri Medvedev. Tutto a quanto pare è iniziato quando uno studente della scuola numero 1 di Briansk ha creato un gruppo a sostegno della giornata di protesta contro la corruzione indetta da Navalny.

 

{loadposition deleghe-107}

 

 

Il ragazzo, infatti, è stato prelevato dalla polizia durante le lezioni e portato in questura per una “chiacchierata”.

Gli studenti non hanno gradito e hanno iniziato a rumoreggiare. Così la preside ha organizzato il dibattito in cui, accompagnata dalla professoressa di sociologia, hanno sostanzialmente incoraggiato gli studenti a sostenere Russia Unita, il partito di Putin. 

Secondo Konstantin Kostin, capo del fondo per lo sviluppo della società civile, rileva l’Ansa, la ‘miccia’ principale “della mobilitazione di domenica scorsa” è stata proprio l’audio di Briansk, dove lo studente che ha sostenuto la manifestazione indetta da Navalny è stato portato in questura per “una chiacchierata”. “La preside – dice Kostin citato da Izvestia – ha organizzato un dibattito il cui senso è che i veri patrioti devono appoggiare solo ‘Russia Unita’. Questo ha suscitato proteste; tra i giovani la solidarietà è alta e perciò la protesta ha avuto luogo, pur somigliando a un flash-mob”. L’audio è stato diffuso il 18 marzo. “Il corteo ha origine nella volontà di rispondere a un fatto preciso, la reazione è emotiva e quindi non durerà molto”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025

Francesco: un “rivoluzionario” gesuita con il pallino della Pace

Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…

22/04/2025

Calcolo mentale, esercizi: come trasformare l’errore in scoperta?

Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…

22/04/2025

Prove Invalsi 2025, ecco la guida per le scuole primarie che affronteranno i test maggio

Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…

22/04/2025

Papa Francesco diceva ai docenti: aiutate gli alunni difficili che fanno perdere la pazienza, troppo facile rapportarsi coi giovani che studiano

Gli insegnanti devono pensare prima di tutto ai loro alunni meno studiosi, più fragili e…

22/04/2025

Fine scuola 2025 sempre più vicina: le attività da proporre in classe per evitare di “tirare avanti”

Quando arriva la fine dell’anno scolastico, l’energia cala e le idee scarseggiano. Eppure è proprio…

22/04/2025