Categorie: Università e Afam

Un baco e le risposte cambiano in automatico al concorso

 

Dopo aver  dato una risposta e dopo la correzione del test si sono accorti che quella valutata dal sistema informatico ai fini del punteggio finale era stata una risposta diversa. Ora c’è dunque anche la possibile anomalia del software su piattaforma Java ideato dal Cineca per lo svolgimento dei test. Un’anomalia che emerge partendo dalle testimonianze di molti partecipanti.

E sarebbero molti i medici che sui social network segnalano la divergenza tra le risposte data e quelle registrate e corrette. Forse i candidati ricordano male? Non proprio. La prova che lo stupore per quello che ritengono un fenomeno misterioso non sia la giustificazione pretestuosa e di comodo a prove scadenti e possa essere invece frutto di una magagna di sistema, si trova andando sulla pagina messa a disposizione dei medici dal Ministero per la simulazione del test.

 

{loadposition articologoogle}

 

La simulazione effettuata, scrive Il Corriere,  con un software in tutto e per tutto uguale a quello usato nelle giornate del 28, 29, 30 e 31 ottobre mostra come, dopo aver spuntato una delle 4 possibili risposte a ognuna delle domande poste sulla sinistra, spostando il puntatore e cliccando, magari inavvertitamente, in qualsiasi parte della pagina bianca a destra si spunta un’altra risposta che prende automaticamente il posto di quella scelta.

E se dal ministero precisano che tutto è regolare, per poter confermare le risposte il candidato doveva cliccare sul pulsante “Conferma e procedi”, ma se non se ne avvedeva e dava la conferma, finiva per rispondere in maniera diversa da come avrebbe voluto.

Alcuni candidati, in realtà, di questo si erano già accorti nel corso delle prove. Uno di loro, ad esempio, l’ha pure denunciato e ha chiesto al presidente della commissione di verbalizzarlo

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024