Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la collaborazione scientifica dell’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica hanno condotto una ricerca sui minori tra gli 8 e i 16 anni, per capire il loro rapporto coi social, sfruttando un campione di1.677 tra bambini di 8-10 anni e adolescenti dai 14 ai 16 anni, rappresentativi per genere, età, zona e ampiezza del comune di residenza.
E la fotografia scattata non è del tutto inaspettata, come racconta La Presse .
Secondo i ricercatori questa fascia di età trascorre online da una a tre ore al giorno, uno su cinque oltre le quattro ore, e il 40% di loro ha avuto esperienze negative sui social, percentuale che si alza al 50% tra i teenager.
E ancora. Il 94% dei minori tra gli 8 e 16 anni utilizza uno smartphone: il 68% ne possiede uno personale, il 28% l’ha ricevuto prima dei 10 anni e il 25% dopo gli 11.
Il loro uso eccessivo è riconosciuto da un quinto del campione, e la quota sale al 28% tra i 14-15enni, in particolare tra gli insoddisfatti e tra le ragazze.
Sette ragazzi su dieci, e 5 su 10 tra gli 8 e i 10 anni, usano regolarmente i social e le piattaforme streaming, tra cui Whatsapp è risultato imprescindibile. I fruitori regolari sono al 93% 14-15enni, all’89% 11-13enni e al 60% tra gli 8 e i 10 anni.
Confermato dai ricercatori i rischi della rete per i minori, considerato che 4 intervistati su 10, per lo più teenager, raccontano esperienze negative, mentre la maggioranza ha visto contenuti inadatti e i più piccoli sono incappati pure in eventi critici su Youtube.
Per quanto riguarda le forme di limitazione e controllo nell’uso degli smartphone da parte dei genitori, circa 8 su 10 utilizzano gli smartphone con il parental control, ma più di un terzo dei ragazzi e delle ragazze viene controllato: il 49% dei bambini 8-10enni e il 20% dei 14-15enni.
Circa un quarto del campione afferma di non essere mai incorso in esperienze negative sui social, mentre il 42% ne riporta di gravi e ripetute.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…