“Un bimbo non si giudica con un quiz”. “Ma in tutto il mondo si valutano prof e alunni”

Anche la Flc-Cgil chiede di rivedere tutta l’impostazione dei test Invalsi e, benché non abbia scioperato, è critica sulla valutazione scolastica in base ai quiz.
E se i Cobas parlano del 20 per cento di maestri in sciopero, smentiti dal Miur, in realtà, sono stati tanti i docenti che si sono astenuti, tanto da costringere diversi presidi a correre ai ripari ammassando alunni in una sola aula. 
Tuttavia, tenendo pure in conto il fatto che sono molti gli intellettuali contrari a queste prove, il sottosegretario all’Istruzione, Rossi Doria insiste nel dire che servono “per migliorare la scuola e in tutto il mondo si valutano prof e alunni”.
In una intervista a Repubblica dice infatti: “I grandi paesi e quelli in via di sviluppo hanno modalità di valutazione. Tutti. Si valutano alunni, insegnanti, scuole. In Germania e negli Stati Uniti, in India, in Brasile, in Corea. Perché mai il sistema scolastico italiano, che promuove o boccia milioni di ragazzi ogni anno, non dovrebbe essere valutato?”
Fra l’altro, aggiunge Rossi Doria, questi non sono quiz, ma “sono prove di conoscenza e di intelligenza prodotte da insegnanti che per decenni si sono cimentati a scuola, spesso nelle condizioni più difficili. I test Invalsi sono criticati da intellettuali che pensano alla centralità del voto in italiano, come nei Sessanta. Oggi servono prove strutturate. E poi, anno dopo anno, questi test sono migliorati”. Infatti per il sottosegretario i testi Invalsi servono “a farci capire i punti di forza e di debolezza del nostro sistema, offrono una quantità di dati straordinaria. In Puglia hanno fatto aumentare le ore di italiano e matematica nelle scuole, e oggi certifichiamo un miglioramento.”
E se gli insegnanti mugugnano, non è per i test in sé, ma più semplicemente perché “si sentono costretti a un lavoro ulteriore non riconosciuto. Bisogna pagare meglio maestri e professori, questo è il punto.”

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024