All’indirizzo (http://www.youtube.com/watch?v=PFhiwtjIZow&feature=youtube_gdata_player) un nuovo trailer, realizzato da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi per il programma di Sabina Guzzanti “Un Due Tre Stella”, andato in onda mercoledì 11 aprile su “La7”, narra infatti di strani fenomeni che turbano l’arrivo in una scuola pubblica del professor Pardi. Deciso ad indagare, il giovane supplente sarà spettatore di misteriose sparizioni… e di inquietanti apparizioni.
Così tra un terribile “non riesco più a insegnare in queste condizioni” e “i miei colleghi stanno sparendo uno dopo l’altro, anche l’insegnante di sostegno” il corto con amara ironia, corredata da lugubri risate, fotografa la triste condizione della scuola italiana, dove la Gelmini appare, avida di tagli, in un lungo corridoio, ma anche Monti risulta un venditore di illusorie promesse.
C’è davvero un complotto per uccidere l’istruzione? Alla fine la parola che risuona sinistra è “stipendio”: vuoi vedere che ai poveri precari nemmeno quello toccherà più? Basti pensare che l’Italia è l’unico paese dove il lavoratore precario viene pagato meno di quello a tempo indeterminato.
Non a caso “Do ripetizioni per un pasto caldo”, è il cartello che mostra uno dei supplenti scomparsi dalla scuola. E’ davvero il caso di dirlo: scappate via, finché siete in tempo, finché siete in tempo…