Categorie: Generico

Un breve video che sintetizza la condizione dell’istruzione in Italia

All’indirizzo (http://www.youtube.com/watch?v=PFhiwtjIZow&feature=youtube_gdata_player) un nuovo trailer, realizzato da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi per il programma di Sabina Guzzanti “Un Due Tre Stella”, andato in onda mercoledì 11 aprile su “La7”, narra infatti di strani fenomeni che turbano l’arrivo in una scuola pubblica del professor Pardi. Deciso ad indagare, il giovane supplente sarà spettatore di misteriose sparizioni… e di inquietanti apparizioni.
Così tra un terribile “non riesco più a insegnare in queste condizioni” e “i miei colleghi stanno sparendo uno dopo l’altro, anche l’insegnante di sostegno” il corto con amara ironia, corredata da lugubri risate, fotografa la triste condizione della scuola italiana, dove la Gelmini appare, avida di tagli, in un lungo corridoio, ma anche Monti risulta un venditore di illusorie promesse.
C’è davvero un complotto per uccidere l’istruzione? Alla fine la parola che risuona sinistra è “stipendio”: vuoi vedere che ai poveri precari nemmeno quello toccherà più? Basti pensare che l’Italia è l’unico paese dove il lavoratore precario viene pagato meno di quello a tempo indeterminato.

Non a caso “Do ripetizioni per un pasto caldo”, è il cartello che mostra uno dei supplenti scomparsi dalla scuola. E’ davvero il caso di dirlo: scappate via, finché siete in tempo, finché siete in tempo…

Silvana La Porta

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024