Attualità

Un buon QI è sempre sintomo di successo scolastico?

Il test del QI attribuisce un voto minimo ottenuto a un dato momento a un test d’intelligenza, prendendo in considerazione l’età del bambino. “Il test del QI misura l’intelligenza cognitiva. Nel nostro paese, si stima che un bambino sia intellettualmente precoce quando il suo punteggio si aggira intorno ai 130”.

Si ricorda inoltre che questo test risponde alla nozione occidentale di intelligenza, diversa da quella orientale, che accorda maggiore importanza ad altri modi di pensare.  Alcuni genitori sperano che i propri figli abbiano un QI alto perché pensano che questo li aiuterà a scuola. Eppure, non sempre è così.

Infatti, sono molti i ragazzi plusdotati che sono finiti a fare un istituto professionale. In quanto il problema è che spesso il bambino plusdotato si riposa sulla facilità e non si impegna a scuola. Può inoltre soffrire di un’immaturità affettiva o richiudersi in un atteggiamento depressivo legato all’incomprensione dei compagni di classe.

Quindi i risultati dei test del QI sono utilizzati per prevedere i risultati accademici, le prestazioni lavorative, lo status socioeconomico conseguibile e le cosiddette “patologie sociali”, possono fallire la loro predizione. A tale proposito uno studio del 2015, relativo alle prestazioni lavorative, ha revocato in dubbio l’asserita validità predittiva del test in tema di future performance occupazionali e ha messo in guardia nei confronti dell’uso invalso in tal senso.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024