Categorie: Generico

Un carcere senza scuola

Nell’assegnare le cattedre, il Csa di Bologna, impegnato in questi giorni nella distribuzione dell’organico di diritto per il prossimo anno scolastico, ha "tagliato" le cinque cattedre di scuola elementare attive presso la casa circondariale "Dozza".
Pertanto, verranno a mancare i corsi di alfabetizzazione e di lingua inglese rivolti ai detenuti di quel carcere. Gli insegnanti impegnati quest’anno, che verranno ricollocati nelle scuole elementari bolognesi, dove le iscrizioni sono in crescita, ritengono "incomprensibile" la decisione, lamentando, tra l’altro, di non aver "ricevuto alcuna convocazione ufficiale".
In una lettera inviata agli enti locali, ai sindacati e al competente Csa, i maestri scrivono che "si tratta di una decisione arbitraria e ingiustificata", perché i corsi di alfabetizzazione in carcere sono "di istituzione ministeriale e la scelta di abolirli non dovrebbe fondarsi su un atto di natura amministrativa".
Dal Centro servizi amministrativi di Bologna, per il momento, nessun commento ufficiale, ma i sindacati vogliono chiarezza, paventando anche che per l’istruzione in carcere vengano aperte le porte ai privati a discapito di una formazione da parte della scuola pubblica.

Redazione

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024