Alunni

“Un cavallo per amico”. Progetto di Ippoterapia a Monsummano Terme

Tra le iniziative realizzate dalla scuola W. Iozzelli di Monsummano Terme, si inserisce un progetto finalizzato alla rieducazione psicofisica ed emotiva dei bambini attraverso l’equitazione.

Il progetto “Un cavallo per amico”, Referenti Prof.ri Elisa Sorini e Maddalena Pacini, che festeggia quest’anno la sua II edizione e trova entusiasmo e approvazione dalle famiglie, è stato realizzato anche grazie alla professionalità dell’esperto Riccardo Maria Bruno istruttore internazionale, viaggiatore di grande esperienza e pareggiatore naturale del maneggio “Il Bottaccino”.

Progetto sviluppato in verticale che vede coinvolti, in maniera inclusiva, bambini e ragazzi della scuola primaria e media.

Si tratta di equitazione transazionale: una scuola di conoscenza e formazione pratica, che vede inizialmente lo svolgimento di attività volte alla pulizia e all’accudimento, attraverso queste fasi graduali si intensifica la conoscenza e si consolida la relazione, non solo con l’animale, ma anche con l’operatore “ figura tecnica” di riferimento, arrivando a cavalcare con fiducia e sicurezza l’animale.

Tra i bambini e il cavallo – spiega il responsabile del maneggio- si creano delle connessioni, nasce una relazione, un capirsi reciproco, a cui si vanno ad aggiungere, ovviamente, i reali aiuti psicofisici ed emotivi che questa relazione comporta, perché andare a cavallo non significa solo saltare o spinnare con maestria, ma anche creare un dialogo intimo e sincero. Sotto la guida della moderna etologia – aggiunge il responsabile –impariamo ad essere umili e forti nel rapportarci a questi meravigliosi animali e anche, attraverso loro, migliorarci perché l’‘equitazione è amore, rispetto, comunicazione.

Il progetto “ Un cavallo per amico” non è dunque, solo un momento ludico e didattico, ma rappresenta un’importante opportunità sul fronte pedagogico ed esperienziale

Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024