Categorie: Generico

Un concorso per conoscere… e scrivere la storia

Il concorso è collegato ad un progetto didattico, coinvolgendo alunni e insegnanti delle elementari e delle medie inferiori in una riflessione su tematiche trasversali ai diversi ambiti disciplinari. La finalità è quella di stimolare i ragazzi a conoscere in modo approfondito gli eventi della storia, ad utilizzare le fonti e gli strumenti della ricerca storica, a rielaborare e leggere con spirito critico quanto raccolto e acquisito.
Prendendo spunto dal fatto che sono la televisione e il cinema, i libri di scuola e i romanzi a parlarci della storia, a mostrarcela da diverse prospettive, a immergerci in atmosfere lontane da noi nel tempo e nello spazio, il tema scelto per il concorso è il seguente: "E se la storia diventasse un’avventura travolgente? Hai mai pensato che il mestiere dello storico è come quello di un detective? E se la storia per una volta la scrivessi tu?"
Il concorso offre ad ogni alunno l’opportunità di fare un tuffo nel passato ed immaginare (raccontandolo) cosa sarebbe accaduto se ci fosse stato lui in quel momento come protagonista e/o testimone di quell’evento ricostruito attraverso un laboratorio di ricerca storica. Il racconto (di lunghezza non superiore a una cartella dattiloscritta) dovrà essere corredato dal titolo e dall’indicazione dei dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, classe e scuola frequentata). Tutti i racconti dovranno essere accompagnati dalla scheda di partecipazione al concorso, compilata in ogni sua parte con i dati dell’alunno partecipante e della scuola di appartenenza. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 17 marzo 2003 all’Associazione Ragazzi Amici dell’Università Cattolica – Via S. Valeria, 1 – 20123 Milano.
Un’apposita giuria, composta da docenti dell’Università Cattolica, esperti dell’Associazione Ragazzi Amici dell’Università Cattolica, redattori di riviste per ragazzi, selezionerà gli elaborati ritenuti maggiormente significativi per ciascun livello scolastico.
Il prossimo 3 maggio, le classi che hanno partecipato al concorso verranno invitate alla festa conclusiva, che avrà luogo presso la sede milanese dell’Università Cattolica, in occasione della "Giornata Universitaria". In tale occasione verranno premiati i vincitori del concorso.
Maggiori informazioni sul concorso possono essere richieste all’Associazione Ragazzi Amici dell’Università Cattolica, telefonando allo 02-72342817 oppure consultando la pagina web www.unicatt.it/associazioneamici, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024