I lettori ci scrivono

Un concorso per dirigente scolastico nato vecchio

Un concorso per dirigenti scolastici nella scuola moderna? Eureka, pubblicato il bando con una visione assolutamente VECCHIA! Si parla di vecchie e nuove complessità della scuola moderna, di vecchie e nuove incombenze, di azioni progettuali europee, di sfida educativa, di valutazione e autovalutazione e come sarà fatto il reclutamento dei futuri dirigenti scolastici? All’antica direbbe un saggio osservatore! Si ritiene che per partecipare al concorso bastino soltanto 5 anni di servizio nella scuola (in parte anche da precario)! Si ritiene che affidare la guida di una scuola autonoma non occorra a priori quella NECESSARIA, CERTIFICATA e VERIFICATA esperienza professionale che può essere acquisita soltanto se si sono assunti incarichi per il funzionamento organizzativo e didattico.

I futuri dirigenti scolastici non possono non aver “respirato” l’aria della governance proprio perché farsi carico della guida di una scuola autonoma comporta la NECESSARIA conoscenza dei processi decisionali, delle azioni progettuali, delle piattaforme ministeriali, delle problematiche connesse ai temi della sicurezza. La conoscenza teorica NON è affatto sufficiente a intraprendere responsabilmente l’onere della funzione dirigenziale. Ecco allora la NECESSITÀ di prevedere il middle management scolastico riconosciuto e strutturato dal quale poter selezionare per concorso i futuri dirigenti scolastici.

Rosolino Cicero Presidente ANCoDiS 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024