Categorie: Generico

Un concorso per le scuole intitolate a Sandro Pertini

Il bando, che ha avuto il Patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, è destinato alle 63 scuole che, in Italia, portano il suo nome. 
Le scuole potranno partecipare attraverso produzioni scritte (saggi, testi di critica storica, critica politica, interviste) attraverso produzioni multimediali (ipertesti accompagnati da una sintesi in Dvd), e con la realizzazione di documentari, spot, videoclip, canzoni. L’iscrizione al concorso è gratuita.
I lavori saranno esaminati da una Commissione di esperti e da autorevoli esponenti del mondo della cultura, della politica, dell’arte. I criteri di valutazione terranno conto della capacità di progettazione didattica, visuale e di sintesi. Oltre alla capacità espressiva, costituiranno elemento di merito la centralità dell’argomento, la creatività, la propositività delle idee. I premi, saranno assegnati alle produzioni ritenute più valide, originali e significative per contenuti educativi e culturali.
La Uil scuola ha realizzato un cortometraggio, con molte immagini inedite, che ripercorre i momenti più significativi della vita di Sandro Pertini. Il filmato verrà dato alle scuole che parteciperanno all’iniziativa.
“Dobbiamo ricordare – rammentava Pertini – la resistenza per rafforzare nell’animo nostro la perenne verità che quando la libertà è perduta tutto è perduto perché essa è un bene essenziale come l’aria per vivere – e che la libertà non può mai essere disgiunta dalla giustizia sociale se si vuole che sia da ognuno goduta in tutta la sua pienezza”.

“A Pertini – mette in evidenza Massimo Di Menna, segretario generale della Uil Scuola – come a tanti maestri di libertà sono legate le nostre radici di sindacato moderno, confederale, libero”.

Redazione

Articoli recenti

Incidente teleferica, la donna morta sul colpo dopo essere stata trascinata era una docente: il cordoglio

Una tragedia immane: una donna di 41 anni è morta dopo essere rimasta agganciata ad…

05/07/2024

Classi pollaio, i docenti che hanno lanciato la petizione per abolirle: “In quelle piccole meno problemi e più successo scolastico”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di due docenti che hanno fatto partire la petizione “Classi…

05/07/2024

Riconoscimento 24 CFU/CFA nei percorsi di formazione in ingresso, i Sindacati scrivono al Ministero

Le Organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL scuola, Snals e Gilda hanno inviato una richiesta unitaria…

05/07/2024

Stipendi scuola, ecco il calendario delle lavorazioni NoiPA di luglio 2024

NoiPA ha comunicato le date delle lavorazioni del mese di luglio: Mercoledì 10 luglio Apertura…

05/07/2024

Utilizzazioni 2024/2025, ecco quali sono i docenti di ruolo che possono presentare istanza di utilizzazione

Una nostra lettrice, docente di ruolo su posto comune e con la specializzazione su sostegno,…

05/07/2024

Max Pezzali: “L’IA ci libera dalle cose noiose e ripetitive. La gente dovrà uscire dalla pigrizia mentale”. Anche scuola?

Il cantante Max Pezzali, ex membro degli 883, in questi giorni è di nuovo sulla…

05/07/2024