Categorie: Generico

Un concorso pianistico per la pace

Insieme agli allievi dell’Istituto "Magnificat", la Scuola di musica di Gerusalemme, aperta dai frati francescani nel 1995, presenta pezzi d’obbligo del quinto Concorso pianistico "Carlo Tavesani". Finora il concorso era riservato ai giovani palestinesi ma ora essi stessi desiderano confrontarsi con altri giovani pianisti, nel quadro di un progetto di cooperazione tra musicisti israeliani e palestinesi.
Per la prima volta, dunque, il convegno sarà aperto a ragazzi israeliani ed italiani. La partecipazione italiana, oltre a rendere "internazionale " il concorso, può servire a facilitare la presenza contemporanea di israeliani e palestinesi, in una fase storica in cui la convivenza tra questi due popoli è resa tormentata da avvenimenti drammatici. Particolarmente lodevole e coraggiosa, pertanto, appare l’iniziativa lanciata da questi frati e musicisti che vivono nel cuore della vecchia Gerusalemme.
Le norme di partecipazione prevedono che ogni concorrente suoni il pezzo d’obbligo della sua "categoria" (sono otto le categorie previste dal concorso) e un brano a piacere (l’esecuzione può oscillare da 7 a 12 minuti, a seconda della categoria di appartenenza, che tiene conto anche alla fascia di età). Le iscrizioni (occorre pagare una tassa di 15 euro) scadono il 15 dicembre 2003 e le prove si svolgeranno nei giorni 9 e 10 gennaio 2004 (l’istituto "Magnificat" s’impegna a ospitare i concorrenti che vengono dall’Italia). Il giorno successivo è in programma il concerto dei vincitori e la premiazione di tutti i partecipanti (sono previsti anche premi in denaro). La giuria internazionale è composta da cinque membri.
I giovani italiani, interessati a partecipare, possono chiedere il regolamento all’Istituto "Magnificat" di Gerusalemme (tel. + 972-2-6266609; e-mail magnificat@alqudsnet.com). Informazioni sul sito intenet http://www.sectioaurea.com/magnificat.htm.

Redazione

Articoli recenti

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024