Home I lettori ci scrivono Un concorso straordinario per docenti di “serie A”?

Un concorso straordinario per docenti di “serie A”?

CONDIVIDI

Successivamente all’approvazione di alcuni emendamenti contenuti nel Decreto Milleproroghe, l’agognata procedura per il concorso straordinario nella scuola secondaria è in fase d’arrivo.

Un privilegio riservato ad alcuni insegnanti… Sì, è proprio così: la prova concorsuale sarà destinata solo a chi ha svolto tre annualità di servizio nella scuola statale, di cui uno specifico sulla classe di concorso.

Ed i docenti che hanno lavorato nella scuola paritaria? Sono esclusi!

Come è noto, da anni, le scuole paritarie sono riconosciute ai sensi della legge 62 del 10 marzo 2000, esse svolgono infatti un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione. La normativa vigente, D.L. n. 255 del 3/7/2001, convertito con L. n. 333/2001, ha stabilito l’equiparazione nella valutazione del servizio di insegnamento espletato nelle suddette Istituzioni scolastiche; esso è, infatti, valutato alla stregua del servizio prestato nelle scuole pubbliche. Ciò avviene sia all’interno delle Graduatorie ad Esaurimento, sia nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

A rigor di logica è lecito chiedersi: se la legge prevede l’equipollenza tra i due sistemi scolastici, perché adottare questa aberrante scelta che risulta essere in netta contrapposizione?

Salvo Santoro