Un contratto sulla mobilità caratterizzato da un’inaccettabile logica discriminatoria

Determinando un indecente ritardo la contrattazione sulla mobilità del personale della scuola si è trascinata sino ad oggi.
Un altro esempio degli effetti della Legge 107 (Buona Scuola) che, con l’introduzione, fra le altre pessime novità, degli ambiti territoriali colpisce il diritto degli insegnanti alla libertà di scelta della scuola di destinazione sulla base di criteri trasparenti.
In ogni caso, è inaccettabile, che ad alcuni colleghi vengano imposte condizioni peggiori rispetto agli altri come risulta dalle anticipazioni che circolano.

La CUB Scuola Università Ricerca si è sempre coerentemente battuta e sempre si batterà contro qualunque forma di divisione tra i lavoratori in qualunque modo attuata, per questo motivo sostiene la rivendicazione di un trattamento non discriminatorio dei docenti assunti nella fase C, condannati al limbo degli ambiti territoriali, ambiti territoriali in cui peraltro sono progressivamente destinati a confluire TUTTI i docenti.

E’ perfettamente chiara la logica che muove la politica del Ministero, imporre gradualmente i peggioramenti per dividere la categoria illudendo che, provvisoriamente, non li subisce che ne sarà esentato.
La CUB Scuola Università Ricerca invita TUTTI i colleghi e le colleghe a mobilitarsi contro questa palese ingiustizia e, laddove il ministero insista in una scelta quale quella del trattamento discriminatorio nei confronti delle colleghe e dei colleghi assunti in fase C, porrà in atto le necessarie azioni di contrasto sul piano legale e sindacale.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024