Un convegno a Roma per svelare i nuovi scenari educativi

“Presente imperfetto, futuro capovolto” è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi.

Vi presentiamo oggi uno dei 12 relatori: Alessandro Bencivenni!

Alessandro Bencivenni è un poliedrico docente di Lingua Civiltà Francese presso i Licei Giovanni da San Giovanni di San Giovanni Valdarno (AR) ed è anche Animatore Digitale del suo istituto. In rete adotta il nick di ProfDigitale e nel 2012 apre il blog www.profdigitale.com dove scrive condivide strumenti innovativi, parla di storie di successo formativo grazie alle nuove tecnologie. Ha scritto anche su altri siti di rilevanza nazionale dedicando diversi articoli all’educazione alla Cittadinanza Digitale.
Messo in stand by il blog nel dicembre 2015, fonda il gruppo Facebook “Animatori Digitali” dove confluiscono oltre 9000 utenti.
Ha partecipato come speaker a numerosi eventi, come Internet Festival, Festa della Rete, NeXT – La Repubblica delle Idee e FuturText, Social Media Week, Salone Internazionale del Libro di Torino.
Ha fondato anche CoderDojo Valdarno un movimento senza scopo di lucro che si occupa di organizzare incontri gratuiti per insegnare ai bambini dai 6 ai 14 anni a programmare.
Nel 2015 ha importato dalla Francia la pratica della Twictée ed i Licei Giovanni da San Giovanni sono stati la prima scuola italiana a coordinare un progetto del genere per l’apprendimento del Francese. Il suo intervento parlerà proprio di questo…non perdetelo!!!

Il Convegno, organizzato dall’Associazione Flipnet e dalla Fondazione Mondo Digitale, sarà strutturato in:

  • 12 interventi di plenaria di 25 minuti ciascuno, dalle ore 9:30 alle ore 17:00
  • 12 workshop di question time e approfondimento, anch’essi di 25 minuti.

Gli interventi avranno tutti un taglio spiccatamente operativo.

I relatori racconteranno:

  • come hanno reso più interessante il tempo in classe
  • come hanno reso pieno di senso e di motivazione il rapporto con gli alunni
  • come hanno risolto i problemi degli studenti in difficoltà
  • come hanno stimolato la creatività e la voglia di protagonismo dei bambini e dei ragazzi.

Nei workshop si potrà sperimentare immediatamente, su se stessi, la validità delle proposte didattiche.

Il convegno si terrà nel Centro Congressi Auditorium del Massimo, una sede polifunzionale hi-tech, spaziosa e elegante.

L’evento sarà patrocinato dal MIUR e la quota di iscrizione è rendicontabile per il bonus formazione 2016-2017.

Informazioni sul Convegno
Iscrizioni

Redazione

Articoli recenti

Chi sono i Nai scuola? Come superare le barriere linguistiche e garantire l’inclusione?

I NAI (Nuovi Arrivati in Italia) a scuola sono studenti provenienti da altri Paesi, spesso…

20/10/2024

Bullismo e violenza scuola: quali responsabilità per i docenti? Cosa è il dovere di vigilanza?

Il bullismo e gli episodi di violenza a scuola hanno a che fare con i…

20/10/2024

Tfa Sostegno 2025, preselettiva in primavera? Ecco come arrivare preparati

Il TFA Sostegno 2025 potrebbe iniziare con le prove preselettive in primavera, offrendo ai candidati…

20/10/2024

Ciad, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Ata: si può conseguire entro il 30 aprile 2025

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

20/10/2024

Concorso dirigenti scolastici, prova il 30 ottobre: preparati con la Tecnica della Scuola

Come abbiamo scritto, il Ministero ha pubblicato, lo scorso 2 ottobre, il calendario della prova scritta del…

20/10/2024