Senza categoria

Un convegno filosofico in cui “non si vince nulla” i cui relatori sono studenti: verso la seconda edizione di Philo-Forum

Dopo il grande interesse suscitato dalla prima edizione dello scorso anno, torna al Liceo Scientifico Cavour di Roma il Philo-Forum: giornata dedicata al dialogo filosofico nelle scuole, promossa e coordinata dal prof. Carlo Scognamiglio e supervisionata dalla dirigente scolastica Claudia Sabatano. Oggi è stato pubblicato il Regolamento per la partecipazione (per informazioni si può inviare una mail a philoforum2024@gmail.com).

IL REGOLAMENTO

Il tema della seconda edizione

Si tratta dell’unico evento convegnistico su temi filosofici in cui i relatori saranno gli studenti iscritti agli ultimi tre anni di qualsiasi indirizzo liceale. Quest’anno il Comitato Scientifico propone, come tema di lavoro, la questione della “scelta”: un tema che definisce una molteplicità di fughe riflessive, e consentirà ai partecipanti di approfondirlo da un punto di vista etico, politico, ontologico, esistenziale.

Dove si terrà l’evento

Sono molti gli approcci possibili alla questione della “scelta”, in coerenza con la pluridimensionalità della riflessione filosofica. La manifestazione si svolgerà nella storica Aula Magna del Liceo Scientifico Cavour il 17 febbraio del 2024, ma gli studenti appassionati di filosofia sono già al lavoro per elaborare i propri abstract.

In un’epoca storica che esorta gli studenti a concorrere e competere in modo a tratti compulsivo, entro un immaginario mediatico costellato di “giudici” e processi ad eliminazione, il Philo-Forum vuole suggerire un’altra possibilità di crescita e confronto culturale, una strada antica come la filosofia e la pedagogia, ma oggi poco percorsa: la strada del dialogo. Non si vince nulla, e dunque si vince tutto.

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024