Categorie: Generico

Un convegno internazionale per il centenario della prima casa dei bambini in San Lorenzo a Roma

Il grandissimo successo dell’iniziativa ottenne molto presto consensi ed appoggi che permisero l’immediata e rapida diffusione delle Case in altre città italiane, dapprima, e in tutto il mondo successivamente raggiungendo una notorietà di gran lunga superiore a qualsiasi metodo e creando, da quel momento, un vastissimo movimento pedagogico grazie ai migliaia di convegni mondiali, seminari e riviste.
Per celebrare l’evento il 6 e 7 gennaio 2007, a Roma, l’Associazione Montessori Internazionale terrà un importante congresso mondiale.
Sarà un evento culturale di portata unica, un avvenimento al quale parteciperanno i più grandi studiosi del pensiero pedagogico di Maria Montessori, una delle figure piu  significative del secolo scorso, uno dei personaggi più studiati, dibattuti e controversi della cultura a cavallo delle due guerre mondiali.
Il convegno segnerà sicuramente una tappa nel percorso di approfondimento della figura e dell’azione della grande pedagogista, costretta dal fascismo ad esiliare. Il che, come è fin troppo noto, le permise di ricevere dagli Stati esteri, tra i quali l’India e del Nord Europa, quei riconoscimenti che in Italia le sono stati tante volte negati.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024