A Bologna, nell’Aula Giorgio Prodi di San Giovanni in Monte, il 26 e il 27 marzo si svolgerà il convegno “Prova d’esame”, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e dall’Università degli Studi di Bologna.
L’incontro si prefigge innanzitutto di offrire ai giovani ulteriori elementi conoscitivi per affrontare il nuovo esame di maturità e si sofferma sul tema dei criteri relativi alla valutazione finale, considerata come momento di integrazione con il complessivo percorso di apprendimento. Viene anche analizzato l’argomento relativo alla ridefinizione dei saperi da garantire nella scuola secondaria.
La giornata inaugurale del convegno (aperto dagli interventi di Francesco Paolo Casavola, presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Giovanni Trainito, Capo Gabinetto del Ministero della Pubblica Istruzione, e Fabio Roversi Monaco, Rettore dell’Università degli Studi di Bologna) si snoda attraverso una serie di relazioni e si conclude con tre sessioni tematiche parallele sulle competenze linguistico-letterarie, scientifiche, tecniche e sulle aree di indirizzo del nuovo esame di Stato.
Ulteriori informazioni sul convegno potranno essere richieste rivolgendosi all’Ufficio Relazioni Esterne dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (tel. 06/68982331).
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…