Categorie: Generico

Un coro per Verdi

L’idea, nata dal fatto che la scuola italiana vanta una certa presenza di gruppi corali e che un numero rilevante di istituti scolastici sono attrezzati con antenne paraboliche per la ricezione dei programmi televisivi satellitari, si sviluppa all’interno del progetto “Verdincanto” promosso da Rai Educational.
Il maestro Sergio Siminovich, accompagnato da un pianoforte e da un coro misto di professionisti e dilettanti, coordinerà dieci lezioni, della durata di circa trenta minuti ciascuna, che verranno trasmesse ogni venerdì partire dal 26 gennaio, sul canale satellitare di Rai Educational (ore 9.00) e su Rai3 (ore 8.00). Sono previste repliche sul canale satellitare “in chiaro” di Rai Educational.
Nell’arco delle lezioni, studenti e insegnanti (ma anche altri cittadini che intendono prendere parte all’iniziativa) potranno seguire un corso di apprendimento di due brani corali. Gli spartiti musicali dei brani da apprendere saranno pubblicati sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it) e su quello di Rai Educational (www.educational.rai.it), presso la cui struttura potrà essere inviato, all’attenzione della “Redazione Verdincanto”, un fax (tel. 06/8276481) o una e-mail (verdincanto@rai.it) per richiedere ulteriori informazioni sull’iniziativa.
Dopo l’ultima lezione, che verrà trasmessa il 30 marzo, tutti coloro che hanno preso parte al corso potranno partecipare (affiancati da un coro di professionisti e da alcuni solisti che canteranno accompagnati da un’importante orchestra sinfonica) ad una manifestazione che si terrà Roma e che verrà trasmessa da una rete televisiva della Rai.
Per partecipare al corso a distanza, che per le sue finalità educative si inserisce nel contesto del “Progetto musica” e nel quadro delle iniziative per la diffusione della musica nelle scuole di ogni ordine e grado, è necessario compilare l’apposita scheda rintracciabile al seguente indirizzo internet: www.educational.rai.it/verdincanto/scheda.  

Andrea Toscano

Articoli recenti

A che età avere il primo smartphone? “Se si aspetta troppo si diventa zimbelli della classe, ma fa rabbia dar peso ad una data”

A Milano si sta conducendo un esperimento molto interessante: alcuni preadolescenti stanno vivendo una vita…

26/11/2024

Chi fa colazione è più bravo in matematica? Secondo uno studio sì: stomaco vuoto meno attenzione e memoria

Chi fa colazione è più bravo in matematica o, in generale, nelle materie scientifiche? Un…

26/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle tabelle di valutazione? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

26/11/2024

Orientamento scolastico, firmato decreto per 136 milioni. Valditara: “Consentire tutti gli studenti scelte funzionali alla loro realizzazione”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che destina 136.147.500…

26/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, il pm: è un suicidio. Scarpe pulite? Arriva la smentita, il biglietto d’addio è partito da lei

Arriva l'ennesima smentita sul caso della giovane di quindici anni trovata morta a inizio novembre…

26/11/2024