Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Un corto per le Olimpiadi”

“Un corto per le Olimpiadi”

CONDIVIDI

Roma ritenta la candidatura per le Olimpiadi, stavolta del 2020, a 60 anni esatti dall’indimenticabile ultima edizione svolta nella capitale. In questo ambito il 10 febbraio è stato presentato il concorso “Un corto per le Olimpiadi”, volto alla ricerca di giovani talenti da selezionare per la realizzazione di un cortometraggio avente come tematica la “voglia di olimpiadi” della città di Roma.

 
L’iniziativa, svolta in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, è aperta agli studenti iscritti o diplomati successivamente al 31/12/2000 nelle Scuole o Istituzioni Universitarie, presenti nella Regione Lazio, di primaria rilevanza operanti – sottolinea il bando – in ambito formativo cinematografico e audiovisivo”. Supervisore sarà il regista Gabriele Muccino, mentre il curatore sarà Mario Sesti, giornalista e critico cinematografico.
I corti, la cui durata non dovrà essere inferiore ai 3 minuti e superiore ai 6, dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 marzo 2010. Il tema, affrontato con libertà e originalità, sarà: “2020: Olimpiadi a Roma”. Tra tutti i corti che perverranno, ne verranno selezionati 10. Il Comitato per Roma 2020, di cui fa parte anche Giampaolo Letta, Vice Presidente Uir e Amministratore Delegato Medusa Film SpA, insieme a Gabriele Muccino, Mario Sesti, Marcello Foti, Direttore Generale Scuola di Cinema, e Cristiano Bensi, sceglierà i tre corti vincitori che saranno successivamente presentati nell’ambito dell’evento “Roma Capitale dello Sport”, che si terrà a Piazza del Popolo a Roma nei giorni 16, 17 e 18 aprile 2010.
I tre corti vincitori saranno, inoltre, proiettati nei cinema di Roma, nelle salette degli aeroporti nonché a bordo degli aeromobili del Gruppo Cai Alitalia e nelle stazioni di Roma. I registi dei tre cortometraggi riceveranno, infine, una videocamera professionale Hd Sony offerta dall’Associazione Hd Forum Italia.
 
Per partecipare e trovare tutte le indicazioni è sufficiente collegarsi al sito www.comitatoperroma2020.it