Categorie: Didattica

Un DdL per l’insegnamento obbligatorio del massaggio cardiaco

 

Introduce Mario Balzanelli Responsabile Servizio di Emergenza Territoriale 118 della provincia di Taranto. Partecipano Valeria Fedeli Vicepresidente del Senato, Emilia Grazia De Biasi Presidente della 12ª Commissione permanente Igiene e sanità Senato, Gabriele Toccafondi Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ogni anno in Italia muoiono almeno 60.000 italiani, di qualunque fascia d’età, in conseguenza di un arresto cardiaco improvviso. Se un paziente in arresto cardiaco viene sottoposto a massaggio cardiaco immediato (entro i primi 4 minuti dall’insorgenza dell’arresto), ininterrotto (senza respirazione artificiale) e prolungato (sino all’arrivo sul posto del 118) ha probabilità elevate di salvarsi. Se la popolazione italiana fosse in grado di riconoscere l’arresto cardiaco improvviso e di effettuare con immediatezza in questi pazienti il massaggio cardiaco potrebbero salvarsi migliaia di persone ogni anno. Il percorso individuato nell’insegnamento della Only Compressions CPR può essere realizzato, come già sperimentato per la fase attuativa in provincia di Taranto, a costo zero per lo Stato. L’obiettivo dell’iniziativa legislativa popolare è assicurare istituzionalmente, e sistematicamente, l’acquisizione delle competenze teorico–pratiche che consentano a tutti i cittadini di attuare con tempestività e adeguatezza metodologica le manovre salva-vita nei pazienti in imminente pericolo di vita, quando esse hanno elevate probabilità di risultare determinanti per la sopravvivenza prima dell’arrivo sul posto del 118 (Il Velino)

 

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024