Categorie: Generico

Un “diario” per le Olimpiadi

L’iniziativa intende coinvolgere il mondo della scuola nella pubblicazione di un diario dedicato ai valori olimpici della pace e della fratellanza tra i popoli e alla conoscenza dell’ambiente naturale e degli sport invernali. Nel diario, oltre agli elaborati oggetto del concorso, troveranno spazio notizie e informazioni utili per seguire le giornate olimpiche nonché fotografie e messaggi significativi di campioni dello sport. Copia del diario sarà distribuita all’inizio del prossimo anno scolastico agli alunni dell’ultimo biennio della scuola primaria e del triennio della scuola secondaria di primo grado.
La partecipazione al concorso "diario 2006" per le sezioni A e B è riservata a gruppi classe e/o interclasse (questi ultimi nei limiti numerici di una classe) con il coordinamento di uno o più docenti. La partecipazione alla sezione C è individuale.
Agli alunni destinatari del concorso si richiede di produrre – per la realizzazione del diario – disegni, fumetti e aforismi, elaborati scritti aventi come tema i Giochi olimpici invernali, i valori a essi connessi e i luoghi nei quali si svolgeranno le Olimpiadi nel 2006.
Sezione A
– Partecipanti: classi terze e quarte della scuola primaria – Prova per la partecipazione: disegni e/o fumetti sul tema indicato. Sezione B – Partecipanti: classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado – Prova per la partecipazione: aforismi (frasi o slogan massimo 150 battute, spazi inclusi) sul tema indicato. Sezione C –  Partecipanti: alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado – Prova per la partecipazione: elaborati in lingua italiana sul tema indicato (massimo 2.000 battute, spazi inclusi).

Le scuole che intendono partecipare al concorso devono inviare una e-mail di adesione entro il prossimo 15 aprile al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsodiario2006@istruzione.it . Alle prime mille scuole che invieranno il messaggio di adesione saranno spedite gratuitamente, tutti i martedì e i venerdì dal 15 aprile al 7 giugno 2005, cinquanta copie del quotidiano "La Gazzetta dello Sport", che promuoverà incontri con campioni di diverse discipline sul tema deii valori olimpici.
Nella e-mail di adesione le scuole devono precisare l’indirizzo al quale intendono ricevere le copie del quotidiano e dichiarare il proprio consenso alla comunicazione del recapito alla redazione del giornale nonché la sezione (con la classe o le classi, nel caso degli istituti comprensivi) del concorso alla quale intendono partecipare.
I disegni, i fumetti e gli aforismi per la partecipazione alle sezioni A e B e gli elaborati per la partecipazione alla sezione C del concorso devono essere inviati, dalle scuole che avranno dichiarato la propria adesione, ai rispettivi Uffici scolastici regionali entro il successivo 31 maggio, esclusivamente in formato elettronico.Gli originali in cartaceo devono essere conservati a cura delle singole scuole. Gli Uffici scolastici regionali provvederanno a costituire apposite commissioni per la valutazione dei lavori e a selezionare i prodotti (cinque disegni e/o fumetti, cinque aforismi, cinque elaborati scritti ritenuti migliori) da inviare alla competente Direzione generale entro il 15 giugno 2005. A loro volta, la Direzione generale per la Comunicazione e la Direzione generale per lo Studente provvederanno alla selezione definitiva dei lavori da inserire nel "diario 2006".
In premio, per i vincitori, è previsto un viaggio (con accompagnatori), con permanenza di tre giorni e due notti, nelle località e nei giorni di svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici (quelli che vedono impegnati atleti disabili) nonché i biglietti per gare o altri eventi collegati ai Giochi invernali di Torino 2006.
Tutti i disegni selezionati e inviati dagli Uffici scolastici regionali, ma non utilizzati per il diario (sezione A del concorso) e tutti gli elaborati selezionati (sezione C del concorso) saranno inseriti in due pubblicazioni curate dal Toroc e distribuite agli ospiti dei Giochi Olimpici. Agli elaborati prodotti e inviati dalle scuole partecipanti al concorso sarà data diffusione anche attraverso le pagine della Gazzetta dello Sport dedicate alle Olimpiadi.
Per informazioni sulle attività connesse allo svolgimento del concorso si può consultare la pagina web www.istruzione.it/eventi/torino2006.shtml, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti", dove è anche riportato un articolo sulle nuove iniziative nell’ambito dell’educazione olimpica in vista di "Torino 2006".

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024