Categorie: Alunni

Un didattica per gli alunni “plusdotati”

Si tratta di bambini e ragazzi che hanno ritmi più veloci di apprendimento e di memorizzazione, con capacità di pensiero astratta molto sviluppata, con interessi molto profondi per una o più topiche specifiche che a volte li assorbono completamente a discapito di altre materie.

Ma troppo spesso questa particolare intelligenza non è immediatamente riconoscibile, anzi a volte scrivono male, spesso sembrano distratti e pigri, mentre in realtà questo tipo di bambino non ha problemi a fare più cose contemporaneamente, a stare in multitasking, tra mille cassetti che gli si aprono in testa.

Tuttavia un dono straordinario che, se non riconosciuto a scuola e in famiglia e se non trattato adeguatamente, può provocare disastri, cosicchè i bambini con grandi competenze cognitive sono i spesso vittime di diagnosi sbagliate (Adhd, spettro autistico, Dsa), finendo per perdere l’autostima e per rimanere isolati rispetto ai compagni.

Tanto che il loro dono diventa troppo spesso una condanna, aumentando nei ragazzi il rischio di abbandono scolastico precoce e di devianza. Di questo, fa sapere Il Redattore sociale, si discute a Vicenza nel primo Convegno internazionale dal titolo “Plusdotazione e talento: un investimento per il futuro”, organizzato da Step-net Onlus, associazione di supporto alle famiglie con bambini e ragazzi plusdotati.

In Italia, a differenza di altri Paesi europei, non esiste ancora una normativa che regolamenti l’identificazione degli studenti ad alto potenziale e delle loro esigenze formative, nonostante la raccomandazione n.1248 del Consiglio d’Europa del 1994 che ha sottolineato la necessità di mettere a punto strumenti e modalità educative specifiche, capaci di stimolare questi bambini sostenendo appieno lo sviluppo delle loro potenzialità, nel loro interesse e in quello della società.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024