Home Attualità Aveva un diploma falso: sospesa per sei mesi docente di sostegno ad...

Aveva un diploma falso: sospesa per sei mesi docente di sostegno ad Asti

CONDIVIDI

Breaking News

April 03, 2025

  • Professore arrestato a Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna 
  • Ha 20 anni la più giovane laureata d’Italia e ha una formazione classica. Frassinetti: “latino e greco non sono lingue morte, ma veicoli di un pensiero strutturato e critico” 
  • Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito a dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia 
  • Femminicidio, gli studenti si mobilitano: “Chiediamo un’educazione sessuo-affettiva e intitolazione delle scuole con i nomi delle donne vittime” 

Una docente di sostegno è stata sospesa dall’incarico presso una delle scuole primaria di Asti. La donna, E.F., aveva un diploma di specializzazione falso, rilasciato dall’università di Tor Vergata a Roma.

La maestra è stata interdetta dall’incarico per sei mesi e le sono stati sequestrati gli stipendi percepiti, circa 6mila euro.

Così come segnala La Stampa, le verifiche sulle graduatorie depositate all’Ufficio scolastico provinciale hanno portato i finanzieri ad acquisire una copia del diploma.

I successivi accertamenti hanno evidenziato che il documento non era mai stato rilasciato, ma fraudolentemente riprodotto. La vicenda è stata inoltre segnalata alla Corte dei Conti per la responsabilità erariale ascrivibile al dipendente pubblico infedele.

L’insegnante è accusata di uso di atto falso e truffa ai danni dello Stato, così come disposto dal Gip del Tribunale di Asti.