LA FIRST Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità chiede al Ministro Bussetti un immediato riscontro all’articolo in Tecnica della scuola del 18.09.2018 riguardo alla possibile introduzione nella legge di bilancio di una norma che preveda il rapporto 1:2 su tutto il territorio nazionale per ogni provincia.
Di seguito la lettera:
Egr. Sig. Ministro,
in data 18.09.2018, la Tecnica della Scuola, a firma di un suo giornalista Sig. Reginaldo Palermo, ha riportato nel contenuto dell’articolo la possibilità che venga inserita nella prossima legge di bilancio “una norma che tenderebbe ad attribuire agli alunni con disabilità un rapporto di 1:2, cioè un docente di sostegno per ogni due alunni con disabilità per ogni provincia” (cfr. articolo).
Ora, pare francamente impossibile ritenere che il giornalista riporti un articolo di tale portata senza la certezza di una fonte giornalistica attendibile.
A ogni buon conto, ritenuto che si tratta di una notizia, che se vera, sarebbe davvero un fatto che riteniamo estremamente grave, in quanto una disposizione siffatta lederebbe in modo rilevante il diritto allo studio, all’istruzione e all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, ponendosi la norma in contrasto con sentenze della Corte Costituzionale,(n. 80/2010 in primis), nonché con plurime e consolidate sentenze della magistratura amministrativa e ordinaria, rileviamo, inoltre, la circostanza che qualora l’ atto è di provenienza governativa si porrebbe in contrasto col Decreto n. 645 del 31,08.2017, istituivo dell’ Osservatorio Permanente per l’ Inclusione scolastica, il quale, all’art. 8, ha stabilito che “ l’ Osservatorio deve esprimere i pareri su tutti gli atti di iniziativa governativa concernenti l’inclusione scolastica”.
Alla luce di quanto sopra detto, ritenuta l’enorme rilevanza della citata questione, la FIRST chiede formalmente al Sig. Ministro e al Sig. Sottosegretario di smentire “ufficialmente” la notizia riportata dal giornalista della tecnica della scuola come sopra riportata.
Con Osservanza.
FIRST – Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela diritti delle persone con disabilità – già Rete dei 65 movimenti
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…