Attualità

Un docente di Verona insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per il progetto “Ciak, si gira”

In provincia di Verona a un insegnante dell’Istituto Comprensivo Statale di Montecchia e Roncà, Salvatore Aiello, è stato conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica. Il motivo? Il professore ha portato avanti il progetto “Ciak Cinema”, un laboratorio che prende per mano gli studenti e li accompagna nel mondo del cinema, passando dall’ideazione di un film con la sceneggiatura, all’attuazione tramite riprese e montaggi.

Il professore spiega: “Partiamo da un brainstorming, una tempesta di cervelli, da una costellazione di parole su una lavagna e da questa esce la nostra storia”.

Oltre al prof. Aiello c’è anche un’altra docente che ha sempre creduto in questo progetto, la professoressa Luisa Gromeneda che ha commentato: “è un modo per farli scrivere insieme in maniera creativa, per insegnare loro una modalità di scrittura che non è solo quella di ideazione e stesura di una storia, ma di sceneggiatura, le cui competenze sono completamente diverse. In questo modo gli studenti spaziano e lo fanno divertendosi, che a scuola non è poco”. La dirigente dell’Istituto, Patrizia Muscolino, ha dichiarato: “La scuola fuori le mura che tanto auspichiamo consente, divertendosi, di acquisire competenze con l’occasione di riflettere sulle tematiche quanto più attuali possibili”.

Il progetto è ormai famoso nell’istituto, in passato gli studenti hanno raccontato storie di autismo, pandemia e discriminazione. Per il professore, che è anche un regista, quello che si proietterà quest’anno sarà il suo 43° film. E proprio per la sua continuità e il suo impegno di questi anni nelle scuole del veronese, il docente è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.

Sara Adorno

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024