In provincia di Verona a un insegnante dell’Istituto Comprensivo Statale di Montecchia e Roncà, Salvatore Aiello, è stato conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica. Il motivo? Il professore ha portato avanti il progetto “Ciak Cinema”, un laboratorio che prende per mano gli studenti e li accompagna nel mondo del cinema, passando dall’ideazione di un film con la sceneggiatura, all’attuazione tramite riprese e montaggi.
Il professore spiega: “Partiamo da un brainstorming, una tempesta di cervelli, da una costellazione di parole su una lavagna e da questa esce la nostra storia”.
Oltre al prof. Aiello c’è anche un’altra docente che ha sempre creduto in questo progetto, la professoressa Luisa Gromeneda che ha commentato: “è un modo per farli scrivere insieme in maniera creativa, per insegnare loro una modalità di scrittura che non è solo quella di ideazione e stesura di una storia, ma di sceneggiatura, le cui competenze sono completamente diverse. In questo modo gli studenti spaziano e lo fanno divertendosi, che a scuola non è poco”. La dirigente dell’Istituto, Patrizia Muscolino, ha dichiarato: “La scuola fuori le mura che tanto auspichiamo consente, divertendosi, di acquisire competenze con l’occasione di riflettere sulle tematiche quanto più attuali possibili”.
Il progetto è ormai famoso nell’istituto, in passato gli studenti hanno raccontato storie di autismo, pandemia e discriminazione. Per il professore, che è anche un regista, quello che si proietterà quest’anno sarà il suo 43° film. E proprio per la sua continuità e il suo impegno di questi anni nelle scuole del veronese, il docente è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…