I lettori ci scrivono

Un docente tutor per gli alunni problematici…

Gli alunni che hanno seri problemi di adattamento all’interno delle classi, che disturbano il buon andamento della lezione di continuo, che hanno difficoltà di scolarizzazione e sono anche iperattivi e ipercinetici non possono restare all’interno del gruppo classe per cinque ore al giorno. Per loro dovrebbe essere predisposto un docente tutor che si occupi della istruzione e formazione in aule laboratoriali.

Questo perché l’inserimento di questa tipologia di alunni che creano continue interruzioni dell’attività didattica, abbassano notevolmente il livello di attenzione, di partecipazione e soprattutto del rendimento degli alunni volenterosi, studiosi che amano la scuola, considerandola una “cosa seria” per il loro avvenire.

Oltre alla didattica laboratoriale e non più frontale e tradizionale per gli alunni che presentano iperattività e scarso interesse per tutte le discipline dovrebbero essere attivati percorsi alternativi per favorire l’apprendimento. In classi pollaio la presenza di alunni con livelli di attenzione scarsi o nulli rappresentano un serio problema che lede fortemente il diritto allo studio degli alunni motivati.

Suscitare la motivazione degli alunni ipercinetici oppure che hanno scarso interesse per l’offerta formativa della scuola non è cosa assolutamente facile all’interno di un gruppo classe numeroso e, quindi, c’è bisogno per questa tipologia di allievi una figura specializzata ad hoc, o meglio di un docente tutor da affidare alla scuola. La traduzione dalle parole ai fatti di questo pensiero è cosa difficilissima soprattutto in termini di risorse economiche per il Ministero dell’Istruzione perché non ci sono proprio.

Un docente tutor da affiancare nella didattica all’insegnante curriculare sarebbe oggi indispensabile e necessario alla luce delle molteplici problematiche degli alunni.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024