I lettori ci scrivono

Un docente tutor per gli alunni problematici…

Gli alunni che hanno seri problemi di adattamento all’interno delle classi, che disturbano il buon andamento della lezione di continuo, che hanno difficoltà di scolarizzazione e sono anche iperattivi e ipercinetici non possono restare all’interno del gruppo classe per cinque ore al giorno. Per loro dovrebbe essere predisposto un docente tutor che si occupi della istruzione e formazione in aule laboratoriali.

Questo perché l’inserimento di questa tipologia di alunni che creano continue interruzioni dell’attività didattica, abbassano notevolmente il livello di attenzione, di partecipazione e soprattutto del rendimento degli alunni volenterosi, studiosi che amano la scuola, considerandola una “cosa seria” per il loro avvenire.

Oltre alla didattica laboratoriale e non più frontale e tradizionale per gli alunni che presentano iperattività e scarso interesse per tutte le discipline dovrebbero essere attivati percorsi alternativi per favorire l’apprendimento. In classi pollaio la presenza di alunni con livelli di attenzione scarsi o nulli rappresentano un serio problema che lede fortemente il diritto allo studio degli alunni motivati.

Suscitare la motivazione degli alunni ipercinetici oppure che hanno scarso interesse per l’offerta formativa della scuola non è cosa assolutamente facile all’interno di un gruppo classe numeroso e, quindi, c’è bisogno per questa tipologia di allievi una figura specializzata ad hoc, o meglio di un docente tutor da affidare alla scuola. La traduzione dalle parole ai fatti di questo pensiero è cosa difficilissima soprattutto in termini di risorse economiche per il Ministero dell’Istruzione perché non ci sono proprio.

Un docente tutor da affiancare nella didattica all’insegnante curriculare sarebbe oggi indispensabile e necessario alla luce delle molteplici problematiche degli alunni.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024