Cosa si intende per laboratorio di matematica? Fare laboratorio di matematica significa progettare e predisporre ambienti di apprendimento significativi (capaci di dare senso alla realtà), mettendo insieme risorse logistiche, tecniche e ancora una volta didattiche per costituire un efficace ambiente scuola.
(Scopri il corso Geogebra e la matematica)
Un ambiente di apprendimento è una condizione, un approccio, un contesto più che un luogo, una modalità didattica che dà senso all’apprendimento. E a caratterizzare l’apprendimento, abbiamo la scoperta, l’analisi, la sperimentazione, la riflessione sull’esperienza. Ecco, per tornare al laboratorio di matematica, come facciamo laboratorio di matematica? Predisponendo ambienti di lavoro utili a scoprire e sperimentare gli usi dei saperi teorico-matematici, le implicazioni dei concetti matematici sulla realtà.
Facciamo un esempio. Un efficace laboratorio di matematica è quello che lavora sulla dimostrazione ovvero su consegne del tipo “dimostra che” nell’ottica di guidare l’alunno (o ancora meglio, il gruppo di alunni che si confrontano) lungo percorsi logici che spiegano il perché una certa congettura sia degna di fede o il perché non lo sia. Sotto questa luce, il “dimostra che” favorisce i sensi degli studenti, la loro sperimentazione sul reale, il riferimento all’esperienza, fino all’obiettivo finale di assumere coerenti i dati con la congettura o di falsificare la congettura stessa e rigettarla, qualora i dati e l’esperienza la sconfessino. Sotto questo punto di vista, la dimostrazione diventa occasione per fare sperimentare agli studenti l’entusiasmante esperienza della costruzione di una teoria.
Sugli stessi argomenti il corso della nostra formatrice Domenica Margarone Geogebra 6 e la matematica_livello avanzato, un software di geometria dinamica, altamente funzionale alla didattica della matematica e al laboratorio di matematica.
Il corso è in programma dal 17 al 20 novembre. Per maggiori informazioni clicca su questo link.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…