Didattica

Un esempio di laboratorio di matematica

Cosa si intende per laboratorio di matematica? Fare laboratorio di matematica significa progettare e predisporre ambienti di apprendimento significativi (capaci di dare senso alla realtà), mettendo insieme risorse logistiche, tecniche e ancora una volta didattiche per costituire un efficace ambiente scuola.

(Scopri il corso Geogebra e la matematica)

L’ambiente di apprendimento

Un ambiente di apprendimento è una condizione, un approccio, un contesto più che un luogo, una modalità didattica che dà senso all’apprendimento. E a caratterizzare l’apprendimento, abbiamo la scoperta, l’analisi, la sperimentazione, la riflessione sull’esperienza. Ecco, per tornare al laboratorio di matematica, come facciamo laboratorio di matematica? Predisponendo ambienti di lavoro utili a scoprire e sperimentare gli usi dei saperi teorico-matematici, le implicazioni dei concetti matematici sulla realtà.

L’esempio

Facciamo un esempio. Un efficace laboratorio di matematica è quello che lavora sulla dimostrazione ovvero su consegne del tipo “dimostra che” nell’ottica di guidare l’alunno (o ancora meglio, il gruppo di alunni che si confrontano) lungo percorsi logici che spiegano il perché una certa congettura sia degna di fede o il perché non lo sia. Sotto questa luce, il “dimostra che” favorisce i sensi degli studenti, la loro sperimentazione sul reale, il riferimento all’esperienza, fino all’obiettivo finale di assumere coerenti i dati con la congettura o di falsificare la congettura stessa e rigettarla, qualora i dati e l’esperienza la sconfessino. Sotto questo punto di vista, la dimostrazione diventa occasione per fare sperimentare agli studenti l’entusiasmante esperienza della costruzione di una teoria.

Il corso

Sugli stessi argomenti il corso della nostra formatrice Domenica Margarone Geogebra 6 e la matematica_livello avanzato, un software di geometria dinamica, altamente funzionale alla didattica della matematica e al laboratorio di matematica.

Il corso è in programma dal 17 al 20 novembre. Per maggiori informazioni clicca su questo link.

Redazione

Articoli recenti

Conto consuntivo, arriva la proroga al 14 aprile: tutte le nuove scadenze. La nota – PDF

Con una nota di ieri, 14 marzo, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha accolto…

15/03/2025

Indicazioni Nazionali, Mario Ambel già direttore di Insegnare): “Sono da respingere al mittente” [INTERVISTA]

Sulle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo si sta sviluppando un bel dibattito pedagogico ma…

15/03/2025

Dispersione scolastica, oltre 140 milioni di studenti mancano all’appello

La scuola, da un recente rapporto pubblicato da Save The Children e ripreso da numerose…

15/03/2025

Scuola al bivio: gli studenti vi imparano serietà o lassismo? Onestà o corruzione?

Qual è il luogo in cui i nostri figli imparano a scegliere tra onestà e…

15/03/2025

Fiera Didacta Italia 2025 conclusa, quasi 20mila visitatori: lo spin off si terrà in Trentino dal 22 al 24 ottobre

Nonostante la chiusura anticipata di un’ora della fiera per il maltempo che in questi giorni…

15/03/2025

Giornata nazionale del fiocchetto lilla, tanti i progetti nelle scuole per prevenire i disturbi del comportamento alimentare

Oggi, 15 marzo, è la “Giornata nazionale del fiocchetto lilla” dedicata ai disturbi del comportamento…

15/03/2025