Cosa si intende per laboratorio di matematica? Qual è un esempio di laboratorio di matematica? Se tipicamente il laboratorio ci fa pensare a un luogo fisico ricco di strumenti di misurazione, di analisi, di test, di sperimentazione, di provette traboccanti di liquidi schiumosi, nel nostro caso vale tutto tranne la provetta traboccante di liquido schiumoso e il luogo fisico strettamente inteso.
Fare laboratorio di matematica, infatti, ci riporta sì alla misurazione e alla sperimentazione ma più che di luogo fisico stricto sensu parliamo di ambiente di apprendimento, intendendo un approccio didattico orientato a produrre apprendimenti significativi, o al massimo l’insieme delle risorse logistiche, tecniche e ancora una volta didattiche che caratterizzano l’ambiente scuola.
Questo è un ambiente di apprendimento: una condizione, un approccio, un contesto più che un luogo, una modalità didattica che dà senso all’apprendimento. E a caratterizzare l’apprendimento, come accennato, abbiamo la scoperta, l’analisi, la sperimentazione, la riflessione sull’esperienza. Ecco, per tornare al laboratorio di matematica, come facciamo laboratorio di matematica? Predisponendo ambienti di lavoro utili a scoprire e sperimentare gli usi dei saperi teorico-matematici, le implicazioni dei concetti matematici sulla realtà.
Facciamo un esempio. Un efficace laboratorio di matematica è quello che lavora sulla dimostrazione ovvero su consegne del tipo “dimostra che” nell’ottica di guidare l’alunno (o ancora meglio, il gruppo di alunni che si confrontano) lungo percorsi logici che spiegano il perché una certa congettura sia degna di fede o il perché non lo sia. Sotto questa luce, il “dimostra che” favorisce i sensi degli studenti, la loro sperimentazione sul reale, il riferimento all’esperienza, fino all’obiettivo finale di assumere coerenti i dati con la congettura o di falsificare la congettura stessa e rigettarla, qualora i dati e l’esperienza la sconfessino. Sotto questo punto di vista, la dimostrazione diventa occasione per fare sperimentare agli studenti l’entusiasmante esperienza della costruzione di una teoria.
Sugli stessi argomenti il corso della nostra formatrice Domenica Margarone, che ci spiegherà il funzionamento di Geogebra 6 livello base, un software di geometria dinamica, altamente funzionale alla didattica della matematica e al laboratorio di matematica.
Il corso è in programma il 21 e il 28 settembre e il 2 ottobre in appuntamenti da due ore ciascuno. Per maggiori informazioni clicca sul link: https://corsi.tecnicadellascuola.it/corsi/webinar/geogebra-6-e-la-matematica-livello-base/
Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…
Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…
Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…
Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…
Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…
I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…